• Italiano
  • English

Laurea magistrale in Amministrazione e Direzione Aziendale (ADA) 2014-15

Ambiti occupazionali

Funzioni direzionali e amministrative d’azienda e attività libero-professionali attinenti alla consulenza aziendale (commercialista, consulente economico-giuridico, revisore contabile, internal auditor, investor relation manager).

Contenuti

Classe di appartenenza: LM -77 delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali.

Attività formative I anno (58 cfu)
Diritto Tributario ed elementi di fiscalità internazionale (8 cfu)
Distretti industriali e reti d’imprese (8 cfu)
Gestione finanziaria delle imprese (9 cfu)
Programmazione, controllo e bilancio nelle aziende pubbliche (9 cfu)
Ragioneria internazionale (9 cfu)
Sistemi di programmazione e controllo di gestione (6 cfu)
Statistica aziendale e analisi dei dati (6 cfu)

Attività formative II anno (62 cfu)
Diritto commerciale (corso progredito) (11 cfu)
Sistemi di governance e revisione aziendale (12 cfu)
Storia delle imprese (8 cfu)
Temi speciali di bilancio (9 cfu)
Inglese (idoneità B1+)  (3 cfu) | Da sostenere obbligatoriamente prima degli esami del secondo anno
Attività a scelta (8 cfu)
Tesi (14 cfu)

Per gli studenti iscritti all'ADA sono disponibili diverse opportunità di scambio internazionale.

Accesso

Numero programmato: 130 posti.
Per accedere è necessario:
- rispettare determinati requisiti curriculari.
- superare un test di ammissione per la verifica della preparazione individuale, che assegna la posizione in graduatoria. Bando e graduatoria (quando disponibili) sono scaricabili a destra (Link e download).

Requisiti curriculari
I requisiti curriculari richiesti per l'accesso corrispondono ai contenuti di base dei corsi di laurea della classe L-18 (ex 270/04) o 17 (ex 509/99). Si richiede, inoltre, una conoscenza specifica delle tematiche inerenti al settore SECS-P/07.
In particolare: ai laureati nella classe 17 (ex 509/99) o L-18 (ex 270/04) sono richiesti almeno 20 CFU nel settore SECS-P/07.
L'accesso è consentito anche ai laureati in altre classi, purché abbiano acquisito almeno:
- 20 CFU nel settore SECS-P/07;
- 10 CFU in uno o più dei seguenti settori: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06, SECS-P/12;
- 10 CFU in uno o più dei seguenti settori: SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/06;
- 10 CFU in uno o più dei  seguenti settori: IUS/01, IUS/04.
Chi deve procedere ad integrazioni curriculari può farlo prima del conseguimento del titolo di laurea triennale, sostenendo gli esami corrispondenti ai debiti. Gli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale di Economia di Parma possono farlo nell’ambito dell’Attività a scelta oppure sostenendo esami aggiuntivi rispetto ai 180 crediti richiesti per il conseguimento del titolo di laurea triennale. Chi non è iscritto ad un corso di laurea triennale di Economia di Parma, può effettuare le integrazioni curriculari presso altra sede oppure iscrivendosi ad esami singoli.
In ogni caso le integrazioni curriculari devono essere effettuate prima della verifica della preparazione individuale.

Test di ammissione

Sono previste due sessioni: una estiva (test 4 settembre 2014) e una invernale (test 2 dicembre 2014). Quella estiva  assegnerà 75 dei 130 posti disponibili.
Il test punta ad accertare l’adeguatezza della preparazione e competenza individuale sulle tematiche che saranno affrontate nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale. Si verificheranno le conoscenze di Economia aziendale, Contabilità generale e bilancio di esercizio, Diritto Commerciale.

Ulteriori informazioni sulla prova sono disponibili nel bando (scaricabile nella sezione "Link e download" di questa pagina) .: il test di ammissione al Corso di Laurea magistrale in Amministrazione e direzione aziendale (ADA) 2014-2015 del 2 dicembre si terrà in aula K6 (Nuovo polo didattico di Via Kennedy).
 

 

Link e download

Referente: F. Balluchi | federica.balluchi@unipr.it

Docenti di riferimento per argomenti:
- Ammissione: P. L. Marchini | pierluigi.marchini@unipr.it 
- Stage e tirocini: L. Fornaciari | luca.fornaciari@unipr.it 
- Opinioni: V. Tibiletti | veronica.tibiletti@unipr.it 
- Tesi di laurea: V. Tibiletti | veronica.tibiletti@unipr.it 
- Internazionalizzazione: P. L. Marchini | pierluigi.marchini@unipr.it 
- Placement e orientamento: V. Tibiletti | veronica.tibiletti@unipr.it 
- Offerta formativa: F. Balluchi | federica.balluchi@unipr.it 
Pubblicato Giovedì, 8 Maggio, 2014 - 11:37 | ultima modifica Venerdì, 30 Gennaio, 2015 - 14:32