• Italiano
  • English

Laurea magistrale in Trade Marketing e Strategie Commerciali (TRADE) 2014-15

Ambiti occupazionali

Posizioni di responsabilità nel governo delle aziende. In particolare: Marketing manager, Direttore di punto vendita, Brand manager, Key account manager, Channel manager, Buyer/responsabile acquisti, Category manager, Merchandising manager, Capo area/capo zona, Product manager, Responsabile della logistica, Sales manager, Trade marketing manager, Research manager, Responsabile Pianificazione Media, Loyalty e CRM Manager, Data miner e Data analyst, Project manager, Internet marketing manager, Business developer, Micromarketing manager, Web marketing manager.

Contenuti

Classe di appartenenza: LM -77 delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali.

Attività formative I anno (49 cfu)
Neuroshopping (9 cfu)
Retail and channel management (8 cfu)
Scenari economici per il management (9 cfu)
Evoluzione dei sistemi distributivi (9 cfu)
Diritto per il marketing (6 cfu)
Retail branding and image (8 cfu)

Attività formative II anno (71 cfu)
Marketing relazionale
- Database & Internet marketing (5 cfu)
- Social Media Marketing (5 cfu)
Marketing integrato
- Consumer behaviour analysis (6 cfu)
- Channel metrics (5 cfu)
Shopper marketing
- Category management  (5 cfu)
- In store Marketing (5 cfu)
Data mining per il marketing (9 cfu)
Metodi statistici per il management (6 cfu)
Inglese (idoneità B1+)  (3 cfu) - Da sostenere obbligatoriamente prima degli esami del secondo anno
Attività a scelta (8 cfu)
Tesi (14 cfu)

L’iscrizione al TRADE, secondo determinate condizioni, consente il rilascio del doppio titolo Trade Marketing e Strategie Commerciali (Università di Parma) e Master in “Marketing et vente” dell’IAE Université Jean Moulin - Lyon 3. Sono inoltre disponibili diverse altre opportunità di scambio internazionale.

Accesso

Numero programmato: 160 posti
Per accedere è necessario:
- rispettare determinati requisiti curriculari.
- superare una test di ammissione per la verifica della preparazione individuale, che assegna la posizione in graduatoria. Bando e graduatoria (quando disponibili) sono scaricabili a destra (Link e download).

Requisiti curriculari
I requisiti curriculari richiesti per l'accesso corrispondono ai contenuti di base dei corsi di laurea della classe L-18 (ex 270/04) o 17 (ex 509/99). Si richiede, inoltre, una conoscenza specifica delle tematiche inerenti al settore SECS-P/08.
In particolare: ai laureati nella classe 17 (ex 509/99) o L-18 (ex 270/04) sono richiesti almeno 20 CFU nel settore SECS-P/08.
L'accesso è consentito anche ai laureati in altre classi, purché abbiano acquisito almeno:
- 20 CFU nel settore SECS-P/08;
- 10 CFU nel settore SECS-P/07;
- 10 CFU in uno o più dei seguenti settori: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06, SECS-P/12;
- 10 CFU in uno o più dei seguenti settori: SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/06.
Chi deve procedere ad integrazioni curriculari può farlo prima del conseguimento del titolo di laurea triennale, sostenendo gli esami corrispondenti ai debiti. Gli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale di Economia di Parma possono farlo nell’ambito dell’Attività a scelta oppure sostenendo esami aggiuntivi rispetto ai 180 crediti richiesti per il conseguimento del titolo di laurea triennale. Chi non è iscritto ad un corso di laurea triennale di Economia di Parma, può effettuare le integrazioni curriculari presso altra sede oppure iscrivendosi ad esami singoli.
In ogni caso le integrazioni curriculari devono essere effettuate prima della verifica della preparazione individuale.

Test di ammissione
Sono previste due sessioni: una estiva (test 23 luglio 2014) e una invernale (test 2 dicembre 2014). Quella estiva  assegnerà 90 dei 160 posti disponibili.
Il test punta ad accertare l’adeguatezza della preparazione e competenza individuale sulle tematiche che saranno affrontate nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale. Si verificheranno le conoscenze di Marketing, Marketing Distributivo, Economia e Gestione delle Imprese, nonché Matematica ed Economia Politica.
Ulteriori informazioni sulla prova sono disponibili nel bando (scaricabile nella sezione "Link e download" di questa pagina).

 

 

 

Pubblicato Giovedì, 8 Maggio, 2014 - 15:40 | ultima modifica Martedì, 9 Dicembre, 2014 - 11:02