• Italiano
  • English

Laurea magistrale in Trade Marketing e Strategie Commerciali (TRADE) 2015-16

Contenuti

Classe di appartenenza: LM-77 delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali.

Attività formative I anno (52 cfu)
Neuroshopping (10 cfu)
Retail and channel management (8 cfu)
Scenari economici per il management (8 cfu)
Evoluzione dei sistemi distributivi (9 cfu)
Diritto per il marketing (6 cfu)
Retail branding and image (8 cfu)
Business English (3 cfu)

Attività formative II anno (68 cfu)
Marketing relazionale
- Database and internet marketing (5 cfu)
- Social media marketing (5 cfu)
Channel marketing
- Channel metrics (5 cfu)
- Fashion and design marketing (6 cfu)
Shopper marketing
- In store marketing (5 cfu)
- Category management  (5 cfu)
Data mining per il marketing (9 cfu)
Metodi statistici per il management (6 cfu)
Attività a scelta (8 cfu)*
Tesi (14 cfu)

*Alcune Attività a scelta sono disponibili già dal primo anno di corso. 

Accesso
Numero programmato: 180 posti
Per accedere è necessario:
  • rispettare i requisiti curriculari indicati sotto.
  • superare un test di ammissione per la verifica della preparazione individuale, che assegna la posizione in graduatoria.
Il bando è scaricabile nella sottostante sezione Link e download di questa pagina.

 

Requisiti curricolari
I requisiti curriculari richiesti per l'accesso corrispondono ai contenuti di base dei corsi di laurea della classe L-18 (ex 270/04) o 17 (ex 509/99). Si richiede, inoltre, una conoscenza specifica delle tematiche inerenti al settore SECS-P/08. In particolare, ai laureati e laureandi nella classe 17 (ex 509/99) o L-18 (ex 270/04) sono richiesti almeno 9 CFU nel settore SECS-P/08. L'accesso è consentito anche ai laureati e laureandi in altre classi, purché abbiano acquisito almeno 27 CFU così ripartiti:

  • almeno 9 CFU nel settore SECS-P/08;
  • almeno 9 CFU in uno o più dei seguenti settori: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06 o SECS-P/12;
  • almeno 9 CFU in uno o più dei seguenti settori: SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/05, SECS-S/06, M-PSI/01, M-PSI/03, M-PSI/05 e M-PSI/06, SPS/07, SPS/08.

Per entrare in possesso dei requisiti i candidati possono aggiungere al proprio percorso di studi triennale, se ancora in svolgimento, gli esami necessari al raggiungimento dei richiesti CFU. Si raccomanda fortemente di verificare la propria situazione, contattando il Coordinatore di Corso di studio, per poter colmare i debiti in tempo utile ed avere eventuali consigli sugli insegnamenti più idonei allo scopo. Se i candidati hanno già concluso il percorso triennale, per colmare i debiti possono iscriversi all'Università (Ateneo di provenienza o anche a Parma) e sostenere esami singoli: esiste tuttavia il limite massimo di 20 CFU per anno accademico acquisibili tramite esami singoli.

Test di ammissione
Il test punta ad accertare l’adeguatezza della preparazione e competenza individuale sulle tematiche che saranno affrontate nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale. Si verificheranno le conoscenze di Marketing, Marketing Distributivo, Economia e Gestione delle Imprese, nonché Statistica ed Economia Politica. Ulteriori informazioni sulla prova sono disponibili nel bando, scaricabile nella sezione Link e download di questa pagina. A sostenere il test sono ammessi anche candidati che non hanno ancora completato il percorso triennale, purché in possesso, alla data di iscrizione al test stesso, dei requisiti indicati sopra. I candidati che supereranno il test ed entreranno in graduatoria potranno immatricolarsi al Corso Magistrale purché conseguano il titolo di laurea triennale entro i termini stabiliti dal bando. Se non lo conseguiranno in tempo decadranno da qualsiasi diritto.

GRADUATORIA  test del 22 luglio 2015.

GRADUATORIA  test del 3 novembre 2015.

 

Opportunità internazionali

Per gli studenti iscritti al TRADE sono disponibili diverse opportunità di scambio internazionale:

  • Doppio TitoloMaster in Marketing et Vente dell’IAE Université Jean Moulin - Lyon 3.
  • Doppio TitoloUniversità di Pamukkale, Turchia.
Pubblicato Mercoledì, 1 Aprile, 2015 - 16:43 | ultima modifica Venerdì, 4 Dicembre, 2015 - 13:03