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Laurea magistrale in Trade Marketing e Strategie Commerciali (TRADE) 2016-17

NEWS: Anno Accademico 2017/2018 - Trade e Consumer Marketing

Dall’Anno Accademico 2017/2018 il Corso cambia denominazione e diventa Trade e Consumer Marketing.

                                                     Visita il nuovo sito web del corso.

Descrizione del Corso di Studio e profili professionali

Le imprese hanno crescente bisogno di nuove competenze e profili professionali di marketing in grado di capire, affrontare e gestire le nuove sfide dei mercati nazionali e internazionali. Il Corso di Laurea Magistrale TRADE è la prima magistrale di Marketing in Italia per anno di istituzione e per copertura specialistica dei diversi aspetti della materia, con una gamma di ben 11 insegnamenti di marketing e 4 laboratori. Mediamente le altre magistrali in Marketing italiane non superano i 4 insegnamenti di marketing. La profondità della preparazione impartita consente ai laureati di TRADE di trovare numerosi sbocchi professionali specialistici, specificamente:

  • in ambito Marketing gli sbocchi professionali per il laureato in TRADE sono: Brand manager, Product manager, Marketing manager, Loyalty marketing manager, Merchandiser, Customer service manager.
  • in ambito Commerciale potrai aspirare alle posizioni di: Key account manager, Area manager, Trade marketing manager, Channel manager, E-commerce manager, Export manager, Store manager, Sales manager.
  • in ambito Acquisti vi sono numerose opportunità come: Buyer/Responsabile acquisti, Category manager, Supply chain manager, E-procurement manager.
  • in ambito Analisi gli sbocchi sono i profili di: Market analyst, CRM expert, Research manager, Consulente commerciale.
Contenuti: piano di studi

Classe di appartenenza: LM-77 delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali.

Attività formative I anno (52 cfu)
Retail and channel management (8 cfu)
Scenari economici per il management (8 cfu)
Evoluzione dei sistemi distributivi (9 cfu)
Diritto per il marketing (6 cfu)
Retail branding and image (8 cfu)
Shopper Marketing
-Shopper marketing (5 cfu)
-Category management (5 cfu)
Business English (3 cfu)

Attività formative II anno (68 cfu)
Marketing relazionale
- Database and internet marketing (5 cfu)
- Social media marketing (5 cfu)
Channel metrics
- Channel metrics (6 cfu)
- Fashion and design marketing (5 cfu)
Neuroshopping
- Consumer behaviour analysis  (5 cfu)
- Neuroshopping (5 cfu)
Data mining per il marketing (9 cfu)
Metodi statistici per il management (6 cfu)

Attività a scelta (8 cfu)*
Tesi (14 cfu)
* Alcune Attività a scelta sono disponibili già dal primo anno di corso.
Attività a scelta
Agri-Food Chain Management *
Business Ethics *
International Accounting and Governance *
Laboratorio di Accounting & Audit – Mod. 1 *
Laboratorio di Accounting & Audit – Mod. 2 *
Laboratorio di Analisi avanzata dei dati
Laboratorio di Co-operative start up (4 cfu) *
Laboratorio di Crisis communication & reputation management
Laboratorio di Negoziazione *
Laboratorio Promozioni *
Marketing sociale *
Sociologia dei consumi *
Urban and Local Polices *
Tirocinio in azienda

Studenti part-time
E' previsto un percorso specifico per coloro che volessero iscriversi con lo status di “studente part-time”. Tale percorso pensato ad hoc per uno studente a tempo parziale, prevede modifiche al percorso tradizionale in termini temporali e di tasse universitarie.
 

Perché iscriversi al Corso di Studio

Perché i 15 professori e ricercatori docenti di TRADE sviluppano da anni la propria attività di ricerca scientifica in ambiti specialistici e d’eccellenza riconosciuti a livello nazionale ed anche internazionale, il che si traduce in insegnamenti dai contenuti sempre sulla frontiera della nuova conoscenza.
Il corso offre due percorsi di Doppio Titolo: con l’IAE dell’Università Jean Mulin - Lyon III di Lione (tra le sette più prestigiose business school di Francia) e con l’Università di Pamukkale in Turchia per i migliori studenti con ottima conoscenza del francese o dell’inglese.
Il corso attrae studenti da tutta Italia: gli iscritti a TRADE provengono per circa il 60% da atenei diversi da quello di Parma. In dieci anni (2005-2015) il corso ha “prodotto” 1615 laureati, nati in 360 diverse città d’Italia e provenienti da 63 Atenei (113 corsi di laurea triennale diversi).  Ogni anno sono oltre 200 i candidati che si iscrivono al test di ingresso.
Il corso è unico nel suo genere perchè propone metodi didattici innovativi in tutti gli insegnamenti. Innanzitutto i Laboratori a numero chiuso dove si impara “il saper fare”: Promozioni, Negoziazione, Analisi dei Dati, Crisis Management. Poi le numerose attività in collaborazione con le aziende, descritte nella sezione “Rapporti con il mondo delle imprese”.
La soddisfazione dei nostri laureati per il percorso seguito è molto alta: il 95% è soddisfatto o molto soddisfatto del rapporto con i docenti, l’86% si riscriverebbe allo stesso corso Magistrale.
I dati più importanti riguardano, però, il lavoro: trascorrono in media solo 3,6 mesi dall’inizio della ricerca al reperimento della prima occupazione. Il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea è 70,4%, che a tre anni dalla laurea sale al 91,7%. A tre anni dalla laurea il 43,2% ha un contratto a tempo indeterminato, dato molto superiore alle altre Magistrali italiane (dati Almalaurea).

Accesso

Per accedere è necessario:

  • rispettare i requisiti curriculari indicati sotto.
  • superare un test di ammissione per la verifica della preparazione individuale, che assegna la posizione in graduatoria.

Il bando è scaricabile nella sottostante sezione Link e download di questa pagina.

Requisiti curricolari
I requisiti curriculari richiesti per l'accesso corrispondono ai contenuti di base dei corsi di laurea della classe L-18 (ex 270/04) o 17 (ex 509/99). Si richiede, inoltre, una conoscenza specifica delle tematiche inerenti al settore SECS-P/08. In particolare, ai laureati e laureandi nella classe 17 (ex 509/99) o L-18 (ex 270/04) sono richiesti almeno 9 CFU nel settore SECS-P/08. L'accesso è consentito anche ai laureati e laureandi in altre classi, purché abbiano acquisito almeno 27 CFU così ripartiti:

  • almeno 9 CFU nel settore SECS-P/08;
  • almeno 9 CFU in uno o più dei seguenti settori: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06 o SECS-P/12;
  • almeno 9 CFU in uno o più dei seguenti settori: SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/05, SECS-S/06, M-PSI/01, M-PSI/03, M-PSI/05 e M-PSI/06, SPS/07, SPS/08.

Per entrare in possesso dei requisiti i candidati possono aggiungere al proprio percorso di studi triennale, se ancora in svolgimento, gli esami necessari al raggiungimento dei richiesti CFU. Si raccomanda fortemente di verificare la propria situazione, contattando il Coordinatore di Corso di studio, per poter colmare i debiti in tempo utile ed avere eventuali consigli sugli insegnamenti più idonei allo scopo. Se i candidati hanno già concluso il percorso triennale, per colmare i debiti possono iscriversi all'Università (Ateneo di provenienza o anche a Parma) e sostenere esami singoli: esiste attualmente (da marzo 2016) il limite massimo di 30 CFU per anno accademico acquisibili tramite esami singoli. Tale limite è stato fissato dall’Ateneo in via sperimentale e potrebbe venire modificato nei prossimi anni accademici.

Test di ammissione
E’ grazie al fatto che vengono ammessi solo candidati in possesso di una base idonea nel campo del marketing e dell'economia d’impresa, che gli insegnamenti impartiti nell'ambito di TRADE possono sviluppare conoscenze e competenze progredite, argomenti specialistici e relativo linguaggio, necessari per i profili professionali di sbocco in ambito Marketing, Vendite, Acquisti e Ricerche di Mercato. Ecco il perché dei requisiti e del test.
Il test punta ad accertare l’adeguatezza della preparazione e competenza individuale sulle tematiche che saranno affrontate nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale. Si verificheranno le conoscenze di Marketing, Marketing Distributivo, Economia e Gestione delle Imprese, Statistica ed Economia Politica. Informazioni dettagliate sulla prova sono disponibili nei bandi, scaricabili nella sezione Link e download di questa pagina. A sostenere il test sono ammessi anche candidati che non hanno ancora completato il percorso triennale, purché in possesso, alla data di iscrizione al test stesso, dei requisiti indicati sopra. I candidati che supereranno il test ed entreranno in graduatoria potranno immatricolarsi al Corso Magistrale purché conseguano il titolo di laurea triennale entro i termini stabiliti dal bando. Se non lo conseguiranno in tempo decadranno da qualsiasi diritto.

Il test di ammissione al CdL magistrale TRADE (prima sessione a.a. 2016-17) si è tenuto il 19 luglio 2016; il test di ammissione (seconda sessione a.a. 2016-17) si è tenuto l'8 novembre 2016. Bandi e graduatorie sono scaricabili nella sezione Link e download di questa pagina.

Opportunità internazionali

Per gli studenti iscritti al TRADE sono disponibili diverse opportunità di scambio internazionale:

Doppio Titolo per studenti con ottima conoscenza della lingua francese - Master in Marketing et Vente dell’IAE Université Jean Moulin - Lyon 3. L’IAE, creato nel 1956, è uno dei più importanti poli universitari di ricerca e formazione di management di Francia, con 150 docenti, 400 docenti d’impresa  e 7000 studenti. E’ certificato  QUALICERT e accreditato EPAS. Il percorso prevede il primo anno di TRADE a Parma ed il secondo a Lione: un semestre in aula al Master in Marketing et Vente dell’IAE e un semestre in stage in azienda. Gli studenti di TRADE che hanno partecipato hanno finora riportato ottime valutazioni da parte della commissione di laurea di Lione, composta anche dai manager delle aziende presso le quali gli studenti hanno condotto lo stage in Francia.

Doppio Titolo per studenti con ottima conoscenza della lingua inglese – Master in Marketing dell’Università di Pamukkale, Turchia. Gli studenti selezionati trascorrono un semestre in Turchia durante il II anno di TRADE e, se conseguono un minimo di 30 CFU nel Master in Marketing dell’Ateneo di Pamukkale, ottengono il Doppio Titolo (al momento, sospeso).

Esperienze di studio, redazione della tesi o stage in paesi europei ed extraeuropei (da 3 mesi ad un anno). Tra questi: Boston College, USA; Università di Kobe, Giappone; Università di Buenos Aires, Argentina; Università di Hanoi, Vietnam; Università FEA – USP e FECAP di Sao Paolo, Brasile.

Rapporti con il mondo delle imprese

Il rapporto con il mondo del lavoro è uno dei punti di forza del corso, che realizza numerose attività
per favorire il confronto costante tra gli studenti e le aziende. In particolare realizziamo progetti speciali:

  • Progetto “Back to School” GlaxoSmithKline, nell’ambito del corso di Consumer Behaviour Analysis: lavoro di gruppo coordinato da manager di Glaxo per la realizzazione e presentazione in azienda del piano di lancio di un nuovo prodotto supportato da ricerca di marketing ad hoc svolta dagli studenti del corso.
  • Laboratorio di Training per la Competizione Nazionale di Mediazione e Negoziazione della Camera Arbitrale di Milano. Un team di negoziatori professionisti forma gli studenti tramite attività di role play alle strategie di negoziazione e alla conduzione di trattative simulate.
  • Category Plan Barilla. Nell’ambito del corso di Category Management, per sviluppare il “saper fare” gli studenti lavorano a gruppi alla preparazione di un category plan applicato ad una specifica categoria merceologica, i migliori dei quali vengono presentati dagli studenti stessi di fronte al management Barilla.

Lezioni tenute da manager in tutti i corsi. In particolare nel 2015:

  • Corso di Retail and Channel Management: Barilla, Mutti, Liu Jo, Cariparma, Coop. Ogni testimonianza è stata preparata dagli studenti svolgendo ricerca sull’azienda, l’attività, il mercato di riferimento e predisponendo un quadro di analisi e domande.
  • Corso di Retail Branding and Image: Procter & Gamble, Parmalat, Conad, Beiersdorf, GB Foods-Star. Ogni testimonianza è stata preparata da gruppi di studenti svolgendo ricerca preliminare sull’azienda e sul mercato di riferimento al fine di predisporre una serie di domande agli ospiti aziendali.
  • Corso di Diritto per il Marketing: Studio Lovells.
  • Corso di Social Media Marketing: Io leggo l'etichetta, Caffeina, Lovli, Credem.

Le testimonianze sono anche organizzate in veri e propri cicli di seminari, sviluppati in collaborazione tra diversi insegnamenti. E’ il caso del ciclo di seminari “Il Marketing Generativo”, sviluppato in collaborazione tra gli insegnamenti di Sociologia dei Consumi e di Shopper Marketing. I temi sono stati: Perché il marketing nel tempo della povertà?; Fare marketing rimanendo brave persone; La reputazione: come costruirla e come difenderla?; Se il Marketing incontra i sentimenti.

Realizziamo visite didattiche in Italia e all’estero:

  • Retail Symposium a Dublino, per 15 studenti meritevoli di TRADE, una settimana di incontri con aziende e studiosi di retail in Irlanda.
  • Visita ad Expo, partecipazione a convegni come IAB Forum, visita in Parmalat.

Gli studenti vengono attivamente coinvolti nei diversi aspetti dell’organizzazione di convegni ed eventi (preparazione contenuti, comunicazione, accoglienza, presentazione, segreteria, reportistica): Convegno Annuale dell’Osservatorio Fedeltà, alla presenza di 400 manager, Placement Day, Decennale di TRADE.

Collaborano abitualmente con TRADE – e ci aiutano a monitorare la qualità della formazione dei nostri laureati rispondendo all’indagine annuale - le seguenti aziende: Barilla, Brand Loyalty, Chiesi, Conad, Catalina, Carrefour, Coop, Dallara, Dunnhumby, Glaxo, ICTeam, Parmalat, P&G, L'Oreal, Beiersdorf, Luxottica, Flo, Thun, Miele, GB Foods-Star, Maserati, Avanzi, Furla ed altre.

A chi rivolgersi per…

Ammissione e offerta formativa: prof.ssa Cristina Ziliani | cristina.ziliani@unipr.it
Docenti tutor: prof. Edoardo Fornari | edoardo.fornari@unipr.it
Docenti tutor: prof.ssa Francesca Negri | francesca.negri@unipr.it
Tutor: dott.ssa Francesca De Canio | francesca.decanio@unipr.it
Tesi di laurea: prof.ssa  Francesca Negri | francesca.negri@unipr.it
Internazionalizzazione: prof. Andrea Cilloni | andrea.cilloni@unipr.it

Rappresentante studenti Primo anno: marialorenza.parente@studenti.unipr.it
Rappresentante studenti Primo anno: nicolo.tassi@studenti.unipr.it
Rappresentante studenti Secondo anno: virginia.zanni@studenti.unipr.it
Rappresentante studenti Secondo anno: federica.cotugno@studenti.unipr.it

Pubblicato Martedì, 5 Aprile, 2016 - 17:30 | ultima modifica Martedì, 11 Aprile, 2017 - 10:55