• Italiano
  • English

Laurea magistrale in Amministrazione e Direzione Aziendale (ADA) 2015-16

Descrizione del Corso di Studio e profili professionali

Il Corso di Laurea Magistrale in "Amministrazione e Direzione Aziendale" si propone di formare un profilo professionale con
capacità di comprensione negli ambiti come di seguito specificati:

  • metodologie, saperi e abilità necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione e nel governo delle aziende;
  • conoscenze quantitative ed economiche come strumenti d'indagine per le attività di ricerca applicate al complesso delle scelte aziendali;
  • diversi modelli contabili adottati a livello nazionale e internazionale;
  • studi avanzati sulle aziende di produzione, con particolare riferimento alle principali forme di aggregazione aziendale;
  • analisi della realtà aziendale in logica interdisciplinare;
  • diritto delle società e delle imprese;
  • diritto tributario ed elementi di fiscalità internazionale.

Il percorso formativo è quindi incentrato sulle materie dell'area disciplinare economico-aziendale. Queste sono integrate da conoscenze di natura statistica per l'individuazione e l'elaborazione dei dati necessari ai processi decisionali di impresa, da conoscenze economiche relative al problem solving e alla storia delle imprese, da conoscenze giuridiche relative al diritto commerciale e fallimentare e al diritto tributario.
Il Corso di Studio ha pertanto come obiettivo la formazione di economisti d'azienda con adeguata formazione giuridica, trasferendo approfondite conoscenze di metodo e di contenuto economico-aziendale e giuridico, puntando sull'acquisizione di saperi specialistici e di strumenti metodologici idonei ad affrontare con visione interdisciplinare e integrata i campi dell'economia d'azienda.
Importanti sono le opportunità di scambi internazionali anche in termini di double degree (vedi sotto) e quelle relative ai sistematici rapporti che il Corso di Studio ha con imprese, ordini professionali, enti privati e pubblici (vedi sotto).
I profili professionali che il laureato in "Amministrazione e Direzione Aziendale" acquisisce riguardano le funzioni direttive e amministrative d'azienda (pubblica e privata) e le attività libero-professionali attinenti alla consulenza aziendale.
In particolare, gli sbocchi professionali per i laureati possono essere i seguenti: responsabile amministrativo, dottore commercialista (dopo il superamento dell'Esame di Stato), consulente economico-giuridico, revisore legale (dopo il superamento dell'Esame di Stato), controller, internal auditor, investor relation manager.

Contenuti: piano di studi

Di seguito sono elencati gli insegnamenti che caratterizzano il percorso di studi, suddivise per anno e semestre di erogazione. Nel documento allegato, per ciascun insegnamento, vengono indicati il Settore Scientifico Disciplinare, il Docente e il sito internet di riferimento.

Attività formative I anno (Tot. 58 cfu)
Semestre I:
Business English (3 cfu)
Gestione finanziaria delle imprese (9 cfu)
Programmazione, controllo e bilancio nelle aziende pubbliche (9 cfu)
Statistica aziendale e analisi dei dati (6 cfu)
Semestre II:
Advanced management accounting (6 cfu) (insegnamento erogato in lingua inglese)
Diritto tributario ed elementi di fiscalità internazionale (8 cfu)
Distretti industriali e reti d’imprese (8 cfu)
Ragioneria internazionale (9 cfu)

Attività formative II anno (Tot. 40 cfu)
Semestre I:
Sistemi di governance e revisione aziendale (12 cfu)
Temi speciali di bilancio (9 cfu)
Semestre II:
Diritto commerciale (corso progredito) (11 cfu)
Storia delle imprese (8 cfu)

Attività a scelta (8 cfu)
I e II anno
Competitiveness and Business Strategy (8 cfu)
Diritto del lavoro (4 cfu)
Economia delle aziende non profit (8 cfu)
Laboratorio di Diritto tributario - mod. 1 (4 cfu)
Laboratorio di Diritto tributario - mod. 2 (4 cfu)
Retail and channel management (8 cfu)
II anno
Laboratorio di Accounting & Audit - mod. 1 (4 cfu)
Laboratorio di Accounting & Audit - mod. 2 (4 cfu)
Laboratorio sulla gestione della crisi di impresa (4 cfu)
Laboratorio sulle operazioni di gestione straordinaria (4 cfu)
Tirocinio formativo o stage (4 cfu – 100 ore)
Tirocinio formativo o stage (8 cfu – 200 ore)
 

Tesi (14 cfu)

Dall’anno accademico 2015/2016 è previsto un percorso specifico per gli studenti lavoratori che volessero iscriversi con lo status di “studente part-time”. Tale percorso pensato ad hoc per uno studente già inserito nel mondo del lavoro, prevede modifiche al percorso tradizionale in termini temporali e di tasse universitarie. Per maggiori informazioni si veda il documento allegato (Piano di studio per studenti a tempo parziale).

Perchè iscriversi al Corso di Studio

I principali punti di forza del Corso possono essere così sintetizzati:

  • attività di didattica innovativa (testimonianze aziendali, lavori di gruppo, case studies, laboratori, seminari) per favorire la capacità di applicare conoscenza e comprensione, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative;
  • internazionalizzazione: double degree con Università straniere; insegnamenti erogati in lingua inglese da docenti italiani e stranieri (vedi sezione "Opportunità internazionali");
  • placement: accordi e convenzioni con il mondo delle imprese e delle professioni; apprendistato; agevolazione per il sostenimento dell’Esame di Stato per Dottore Commercialista ed Esperto Contabile (vedi sezione "Rapporti con il mondo professionale").

Alcuni dati (a.a. 2014/2015: fonte AlmaLaurea e Nucleo di Valutazione UniPr): abbandono: 0%; soddisfazione complessiva rispetto al CdS: 96%; laureati che si iscriverebbero di nuovo al CdS: 85%; tempi medi di inserimento nel mondo del lavoro: 3,9 mesi; tasso di occupazione (indice Istat, indagine 2014), a 1 anno dalla laurea: circa 80%.

Accesso: requisiti, bando e graduatoria

(N.B.: per l'a.a. 2016/2017 è in corso di approvazione la soppressione del numero programmato).

Il corso di laurea in ADA è a numero programmato con un massimo di 140 posti.
Per accedere è necessario:
• rispettare i requisiti curriculari indicati sotto;
• superare un test di ammissione per la verifica della preparazione individuale, che assegna la posizione in graduatoria.

Requisiti curriculari
I requisiti curriculari richiesti per l’accesso sono i seguenti (almeno uno dei tre):
1) titolo di laurea triennale (o quadriennale equivalente) della Classe L-18 (ex 270/04) o 17 (ex 509/99), con conoscenza specifica delle tematiche inerenti al settore SECS-P/07 (comprovata dall'aver acquisito almeno 15 CFU in tale settore);
2) titolo di laurea in una Classe diversa da quelle indicate al punto precedente, purché siano stati acquisiti almeno:
• 15 CFU nel settore SECS-P/07;
• 10 CFU in uno o più dei seguenti settori: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06 o SECS-P/12;
• 10 CFU in uno o più dei seguenti settori: SECS-S/01, SECS-S/03 o SECS-S/06;
• 10 CFU in uno o più dei seguenti settori: IUS/01 o IUS/04;
3) titolo accademico estero riconosciuto idoneo.

Per entrare in possesso dei requisiti, i candidati possono aggiungere al proprio percorso di studi triennale, se ancora in svolgimento, gli esami necessari al raggiungimento dei richiesti CFU. Si raccomanda fortemente di verificare la propria situazione, contattando il Referente del Corso di Studio (Prof.ssa Federica Balluchi), per poter colmare i debiti in tempo utile ed avere eventuali consigli sugli insegnamenti più idonei allo scopo. Se i candidati hanno già concluso il percorso triennale, per colmare i debiti possono iscriversi all'Università (Ateneo di provenienza o anche Ateneo di Parma) e sostenere esami singoli con tuttavia un limite massimo di 20 CFU per anno accademico (Iscrizione a singoli insegnamenti).

Test di ammissione
Il test punta ad accertare l’adeguatezza della preparazione e competenza individuale sulle tematiche che saranno affrontate nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale. Si verificheranno le conoscenze di economia aziendale, contabilità generale e bilancio di esercizio, contabilità analitica e diritto commerciale.
A sostenere il test sono ammessi anche candidati che non hanno ancora completato il percorso triennale, purché in possesso, alla data di iscrizione al test stesso, dei requisiti indicati sopra e specificati nel Bando di ammissione.
I candidati che supereranno il test ed entreranno in graduatoria potranno iscriversi purché conseguano il titolo di laurea triennale entro la scadenza stabilita nel Bando; nello stesso sono riportate indicazioni bibliografiche utili per la preparazione della prova.

Nella pagina BANDI e Concorsi è stato pubblicato il Bando per la seconda sessione di ammissione. Dopo lo svolgimento del test nella stessa pagina sarà riportata la graduatoria.

IL TEST DEL 19 GENNAIO 2016 SI SVOLGERA' IN AULA K16 (Nuovo Polo Didattico di Via Kennedy).

Opportunità internazionali

Per gli studenti iscritti all'ADA sono disponibili diverse opportunità di scambio internazionale. Dall'anno accademico 2015/2016 sono stati attivati due double degree con Università di fama internazionale: l'Università di Pamukkale (Pamukkale, Turchia) e la Grenoble École de Management (Grenoble, Francia).
Nel primo caso (Pamukkale) il doppio titolo riguarda il corso di laurea in "Accounting and finance” e lo studente del Corso ha l'opportunità di svolgere un semestre presso l’Università straniera conseguendo un numero di CFU almeno pari a 30.
Nel secondo caso (Grenoble) il double degree coinvolge il corso di laurea in "MSc in Management" e il periodo che lo studente può trascorrere presso la sede estera è pari a un anno conseguendo presso la sede convenzionata un numero di CFU almeno pari a 60.

Doppio Titolo | Master in Management (MIM), Ecole de Management, Grenoble, Francia) | http://en.grenoble-em.com/ 
Doppio Titolo | Università di Pamukkale, Turchia | www.pau.edu.tr/pau/en 

Numerose, inoltre, sono le collaborazioni con altre Università di fama internazionale dalle quali scaturiscono opportunità periodi all’estero (es.: Università di Kobe, Giappone; Università di Buenos Aires, Argentina; Università di Hanoi, Vietnam; FEA – USP e FECAP di Sao Paolo, Brasile).

Rapporti con il mondo professionale

Il Corso di Studio, in maniera ormai consolidata, intrattiene rapporti con imprese del territorio di rilevanza locale, regionale e nazionale. Si fa riferimento, nello specifico, a realtà imprenditoriali (profit e non profit) e società di revisione con le quali i rapporti motivati primariamente da interessi di natura scientifica si sono ampliati verso l'accoglienza di studenti che hanno interesse nello svolgimento di una tesi su un caso aziendale oppure hanno interesse a fare esperienze lavorative formalizzate come stage/tirocini presso le stesse, attività tra l'altro accreditabile con gli 8 CFU delle attività a scelta previste nel piano di studi (gli esempi più importanti sono Immergas S.p.A.; Aurora Domus Cooperativa Sociale Onlus; Proges Cooperativa Sociale-Servizi Integrati alla Persona; Lega Coop Emilia Ovest; CIR food; Deloitte & Touche; Ernst & Young e PriceWaterhouseCoopers, CNA Reggio Emilia). Oltre alle realtà di natura privata, importanti sono i rapporti con realtà del mondo pubblico: enti pubblici, partecipate e aziende pubbliche (es.: Comune di Parma e Provincia di Parma; Infomobility, It City, ADE; Azienda Ospedaliera di Parma; Azienda Sanitaria di Parma).
Fondamentale, inoltre, risulta la partecipazione attiva di tali realtà nell'ambito dei corsi di studio attraverso testimonianze aziendali, seminari e laboratori.
Di rilevante interesse, infine, risulta lo stretto rapporto con gli ordini professionali e, nello specifico, con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma. In base a questi accordi, lo studente iscritto all’ADA ha la possibilità di:

  • svolgere il tirocinio professionale (18 mesi in totale) per 6 mesi in concomitanza con il secondo anno di laurea magistrale (attività tra l'altro accreditabile con 8 CFU di attività a scelta dello studente);
  • essere esonerato dalla prima prova dell'esame di Stato per l'accesso all'Albo A dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili;
  • realizzare percorsi formativi finalizzati all'accesso alla professione medesima.

Non c’è dubbio che i sistematici rapporti di cui sopra possa rappresentare un’azione importante per il placement degli studenti o dei laureati in ADA. Per informazioni sulle iniziative di Placement organizzate dal Dipartimento di Economia e dall’Ateneo di Parma si vedano i sottostanti collegamenti.

Tesi di laurea

La redazione della tesi di laurea costituisce il momento finale del percorso formativo in ADA. Col fine di facilitare e migliorare la qualità del processo di assegnazione e di svolgimento delle tesi di laurea, nell'ambito del Corso di Studio ogni anno a fine novembre o inizio dicembre, è organizzato un incontro con gli studenti del secondo anno (l'incontro è comunque aperto anche agli studenti del primo anno); in esso sono illustrate l'importanza del lavoro di tesi, la logica della scelta dell'argomento e, al suo interno, la definizione degli obiettivi di ricerca e la metodologia per il loro conseguimento. L'obiettivo dell'incontro è inoltre quello di orientare la scelta dello studente rispetto alle tematiche che si vogliono approfondire nell'elaborato finale illustrando i vari argomenti proposti dai singoli docenti. Nei documenti di seguito allegati sono presenti informazioni in merito alle varie tematiche affrontabili, alla procedura di assegnazione delle stesse e alle caratteristiche del lavoro di tesi finale.

A chi rivolgersi per…

Ammissione: Prof.ssa F. Balluchi | federica.balluchi@unipr.it
Stage e tirocini: Prof. L. Fornaciari | luca.fornaciari@unipr.it
Opinioni: Prof.ssa V. Tibiletti | veronica.tibiletti@unipr.it
Tesi di laurea: Prof.ssa  V. Tibiletti | veronica.tibiletti@unipr.it
Internazionalizzazione: Prof. A. Cilloni | andrea.cilloni@unipr.it
Placement e orientamento: Prof.ssa V. Tibiletti | veronica.tibiletti@unipr.it
Offerta formativa: Prof.ssa  F. Balluchi | federica.balluchi@unipr.it

Tutor: Dott.ssa Alice Medioli  | mdllca@unife.it
Rappresentante studenti Primo anno: Giulia Ghirardi | giulia.ghirardi@studenti.unipr.it
Rappresentante studenti Primo anno: Alessandro Lazzoni | alessandro.lazzoni@studenti.unipr.it
Rappresentante studenti Secondo anno: Giada Carbonaro | giada.carbonaro@studenti.unipr.it
Rappresentante studenti Secondo anno: Federico Santise | federico.santise@studenti.unipr.it

Link utili

Descrizione del Corso di Studio e profili professionali
Contenuti: piano di studi

Pubblicato Lunedì, 23 Novembre, 2015 - 13:49 | ultima modifica Lunedì, 14 Marzo, 2016 - 11:47