Attività a scelta LT - Immatricolati a.a 2014-15

Le attività a scelta consentite sono: esami di profitto e/o idoneità, tirocini formativi interni al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali ed esterni, laboratori didattici, altre attività formative.

Esami

Per adempiere l'obbligo formativo è necessario sostenere un esame di profitto a scelta. L'esame di idoneità è invece alternativo a una o più delle attiivà indicate sotto (verificare le tabelle dei CFU).

Per gli insegnamenti a scelta proposti e attivati dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (vedi link sotto indicato) non è prevista un'autorizzazione preventiva. E' possibile scegliere anche altri insegnamenti dei corsi di studio triennali sia del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (non previsti per il proprio curriculum) sia in generale dell’Ateneo. In tal caso è necessario presentare una richiesta di autorizzazione al docente Referente/Coordinatore del curriculum che verificherà la coerenza con il progetto formativo del corso di studi e l'assenza di iterazioni con esami già svolti. E’ opportuno presentare la suddetta richiesta prima dei periodi di apertura delle finestre per la compilazione dei piani di studio; ciò al fine di consentire alla Segreteria Studenti di caricare l’esame nella carriera in tempo utile per la selezione nel piano e il sostenimento dell’esame negli appelli previsti.

Laboratori didattici

I Laboratori didattici sono rivolti agli studenti iscritti a partire dal terzo anno dei corsi di laurea triennali. I laboratori sono a numero chiuso (tra 5 e 30 studenti).
L’iscrizione si effettua on line tramite il sistema attuale utilizzato per gli esami (ESSE3). Il docente responsabile del laboratorio illustra durante il proprio corso le modalità di partecipazione, specifica i criteri con cui selezionerà i candidati e dispone l’apertura delle iscrizioni. Terminate le ore di svolgimento del laboratorio l’attività viene chiusa e, dopo dieci giorni, il docente può inserire la valutazione (idoneo-non idoneo).
I laboratori si attivano e si esauriscono nel corso di un singolo anno accademico: non è possibile quindi per gli studenti “maturare” il diritto a partecipare gli anni successivi, come accade con la frequenza agli esami a scelta. L’offerta di laboratori può infatti variare ad ogni anno.
I laboratori possono essere svolti in parallelo al corso oppure al termine, anche con modalità compattata, ossia concentrata in uno o più giorni.
La frequenza ai laboratori è obbligatoria per almeno 2/3 delle lezioni e con obbligo di firma per i frequentanti.
La partecipazione ai laboratori può determinare l’acquisizione di 2 CFU, 3 CFU oppure 5 CFU relativi a “Esame di idoneità”, quale attività a scelta. Pertanto, i crediti riconosciuti non sono considerati nel calcolo della media dei voti.

Tirocini formativi interni ed esterni

Per lo svolgimento dei tirocini formativi interni al Dipartimento di Economia ed esterni occorre seguire le regole contenute nei documenti allegati:
Regole per tirocini formativi interni al Dipartimento
Regole per tirocini formativi esterni
Tabella CFU

Altre attività formative

Le atre attività formative consistono in: certificazioni per ulteriori abilità linguistiche, certificazioni per abilità informatiche, attività sportiva, Seminari, Laboratorio di simulazione d'impresa e, infine, attività lavorativa e servizio civile purché coerenti con il corso di laurea. Fare riferimento alle Regole e alla Tabella CFU allegati.

Pubblicato Lunedì, 30 Novembre, 2015 - 14:23 | ultima modifica Mercoledì, 22 Febbraio, 2017 - 15:23