Attività a scelta LT - Immatricolati a.a 2015-16

Le attività a scelta consentite sono: esami di profitto e/o idoneità, tirocini formativi interni al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali ed esterni, laboratori didiattici, altre attività formative.

Esami

Per adempiere l'obbligo formativo è necessario sostenere un esame di profitto a scelta. L'esame di idoneità è invece alternativo a una o più delle attività indicate sotto (verificare le tabelle dei CFU).

Per gli insegnamenti a scelta proposti e attivati dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (vedi link sotto indicato) non è prevista un'autorizzazione preventiva. E' possibile scegliere anche altri insegnamenti dei corsi di studio triennali sia del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (non previsti per il proprio curriculum) sia in generale dell’Ateneo. In tal caso è necessario presentare una richiesta di autorizzazione al docente Referente/Coordinatore del curriculum che verificherà la coerenza con il progetto formativo del corso di studi e l'assenza di iterazioni con esami già svolti. E’ opportuno presentare la suddetta richiesta prima dei periodi di apertura delle finestre per la compilazione dei piani di studio; ciò al fine di consentire alla Segreteria Studenti di caricare l’esame nella carriera in tempo utile per la selezione nel piano e il sostenimento dell’esame negli appelli previsti.

Laboratori didattici

I Laboratori didattici sono rivolti agli studenti iscritti a partire dal terzo anno dei corsi di laurea triennali. I laboratori sono a numero chiuso (tra 5 e 30 studenti).
L’iscrizione si effettua on line tramite il sistema attuale utilizzato per gli esami (ESSE3). Il docente responsabile del laboratorio illustra durante il proprio corso le modalità di partecipazione, specifica i criteri con cui selezionerà i candidati e dispone l’apertura delle iscrizioni. Terminate le ore di svolgimento del laboratorio l’attività viene chiusa e, dopo dieci giorni, il docente può inserire la valutazione (idoneo-non idoneo).
I laboratori si attivano e si esauriscono nel corso di un singolo anno accademico: non è possibile quindi per gli studenti “maturare” il diritto a partecipare gli anni successivi, come accade con la frequenza agli esami a scelta. L’offerta di laboratori può infatti variare ad ogni anno.
I laboratori possono essere svolti in parallelo al corso oppure al termine, anche con modalità compattata, ossia concentrata in uno o più giorni.
La frequenza ai laboratori è obbligatoria per almeno 2/3 delle lezioni e con obbligo di firma per i frequentanti.
La partecipazione ai laboratori può determinare l’acquisizione di 3 CFU oppure 6 CFU relativi a “Esame di idoneità”, quale attività a scelta. Pertanto, i crediti riconosciuti non sono considerati nel calcolo della media dei voti.

Tirocini formativi interni ed esterni
Per lo svolgimento dei tirocini formativi interni al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali ed esterni, occorre seguire le regole contenute nei documenti allegati:
Altre attività formative

Le altre attività formative consistono in: ulteriori abilità linguistiche diverse dall'inglese, abilità informatiche, attività libere di partecipazione (in ambito sportivo, culturale, artistico, sociale), Seminari, Impresa simulata, attività lavorativa e servizio civile coerenti con il progetto formativo del corso di laurea. Fare riferimento alle Regole e alla Tabella CFU allegati.

Pubblicato Lunedì, 30 Novembre, 2015 - 14:18 | ultima modifica Venerdì, 20 Ottobre, 2017 - 11:08