Lauree Triennali

CLEM: 

  • ABILITA' INFORMATICHE: E' facoltativo il conseguimento di crediti liberi per le abilità informatiche. Gli studenti interessati devono presentare* idonea documentazione (certificazione) seguendo le modalità indicate nelle "Regole per altre attività formative" in base all'anno di immatricolazione.
  • LINGUE: è obbligatorio il sostenimento dell'esame di profitto di Business English, previsto dal piano di studio di ciascun corso di laurea. In alternativa, è possibile presentare la certificazione di ESOL Cambridge, BEC 1 (=Business English Certificate) - per il B1, che va consegnata* in Segreteria Studenti. 

    E' facoltativo il conseguimento di crediti liberi per le abilità linguistiche diverse dall'inglese. Gli studenti interessati devono presentare* idonea documentazione (certificazione) seguendo le modalità indicate nelle "Regole per altre attività formative" in base all'anno di immatricolazione.

 

FOOD System:

  • ABILITA' INFORMATICHE: E' facoltativo il conseguimento di crediti liberi per le abilità informatiche. Gli studenti interessati devono presentare* idonea documentazione (certificazione) seguendo le modalità indicate nelle "Regole per altre attività formative" in base all'anno di immatricolazione.
  • LINGUE fino all'a.a. 2021/2022: è obbligatorio il sostenimento dell'esame di profitto di Business English, previsto dal piano di studio di ciascun corso di laurea. In alternativa, è possibile presentare la certificazione di ESOL Cambridge, BEC 1 (=Business English Certificate) - per il B1, che va consegnata* in Segreteria Studenti.
    Dall'a.a. 2022/2023 in poi: vedere il sito del corso di laurea nell'area Test non selettivo

    E' facoltativo il conseguimento di crediti liberi per le abilità linguistiche diverse dall'inglese. Gli studenti interessati devono presentare* idonea documentazione (certificazione) seguendo le modalità indicate nelle "Regole per altre attività formative" in base all'anno di immatricolazione (CLEM) e nelle "Regole per altre attività formative".

 

E' facoltativo il conseguimento di crediti liberi per le abilità informatiche. Gli studenti interessati devono presentare* idonea documentazione (certificazione) seguendo le modalità indicate nelle "Regole per altre attività formative" consultabili in base all'anno accademico di immatricolazione nella Pagina Attività a scelta CLEM.

LINGUE: è obbligatorio il sostenimento dell'esame di profitto di Business English, previsto al terzo anno di corso. In alternativa, è possibile presentare la certificazione di ESOL Cambridge, BEC 1 (=Business English Certificate) - per il B1, che va consegnata* in Segreteria Studenti.  

E' facoltativo il conseguimento di crediti liberi per le abilità linguistiche diverse dall'inglese. Gli studenti interessati devono presentare* idonea documentazione (certificazione) seguendo le modalità indicate nelle "Regole per altre attività formative" consultabili in base all'anno accademico di immatricolazione nella Pagina Attività a scelta CLEM.

E' facoltativo il conseguimento di crediti liberi per le abilità informatiche. Gli studenti interessati devono presentare* idonea documentazione (certificazione) seguendo le modalità indicate nelle "Regole per altre attività formative" in base all'anno di immatricolazione.      

LINGUE: è obbligatorio il conseguimento dell'idoneità linguistica di inglese, livello B1. Per ottenere tale idoneità è possibile sostenere la relativa prova di esame oppure, in alternativa, presentare certificazioni linguistiche esterne. L'idoneità linguistica di inglese deve essere conseguita obbligatoriamente prima degli esami del terzo anno. Per informazioni contattare la Segreteria Didattica didattica.sea@unipr.it .   

E' facoltativo il conseguimento di crediti liberi per le abilità linguistiche diverse dall'inglese. Gli studenti interessati devono presentare idonea documentazione (certificazione) seguendo le modalità indicate nelle "Regole per altre attività formative" in base all'anno di immatricolazione.

INFORMATICA:  è obbligatorio il conseguimento dell'idoneità di informatica. Per ottenere tale idoneità è possibile sostenere la relativa prova di esame negli appelli ufficiali oppure, in alternativa, fare riferimento alle certificazioni informatiche esterne secondo le modalità indicate nelle "Regole per altre attività formative" in base all'anno di immatricolazione.

LINGUE : è obbligatorio il conseguimento delle idoneità linguistiche. Per l'idoneità di inglese, livello B1, (obbligatoria per tutti) è possibile sostenere la relativa prova di esame oppure, in alternativa, presentare certificazioni linguistiche esterne. Per informazioni contattare la Segreteria Didattica didattica.sea@unipr.it  

Per la seconda idoneità di lingue, livello B1, (obbligatoria per tutti), ai fini del conseguimento, occorre presentare certificazioni linguistiche esterne. In alternativa, è possibile sostituire la seconda idoneità di lingue con Lingua inglese - livello progredito, livello B1+, sostenendo la relativa prova di esame, oppure presentando certificazioni linguistiche esterne, livello B2. Per informazioni contattare la Segreteria Didattica didattica.sea@unipr.it

Lauree Magistrali

LINGUE: è obbligatorio il sostenimento dell'esame di profitto di Business English. In alternativa, è possibile presentare la certificazione di ESOL Cambridge, BEC 2 (=Business English Certificate) - per il B2, che va inviata alla Segreteria Studenti segreteria.economia@unipr.it 

LINGUE: è obbligatorio il conseguimento dell'idoneità lingusitica di inglese, livello B1+. Per ottenere tale idoneità è possibile sostenere la relativa prova di esame oppure, in alternativa, presentare certificazioni linguistiche esterne, livello B2. L'idoneità linguistica di inglese deve essere conseguita obbligatoriamente prima degli esami del secondo anno. Per informazioni contattare la Segreteria Didattica didattica.sea@unipr.it

(Delibere Consiglio di Corso di Studio del 28 gennaio 2022 e 2 marzo 2023)

E' obbligatorio il conseguimento dell'idoneità lingusitica di inglese, livello B2. Per ottenere tale idoneità è possibile sostenere la relativa prova di esame presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) oppure, in alternativa, presentare certificazioni linguistiche esterne, livello B2. Tutte le informazioni sono riportate sul sito del CLA 

Eventuale riconoscimento di una idoneità di inglese B2 conseguita presso questo Ateneo o altro Ateneo italiano, potrà avvenire presentando l’elenco degli esami sostenuti. In questo caso di fianco alla idoneità di Inglese deve essere riportata, a pena di esclusione, la dicitura “B2”.
La documentazione dovrà essere inviata direttamente alla Segreteria Studenti di Economia segreteria.economia@unipr.it che provvederà ad inserire i corrispondenti crediti nella carriera degli studenti, previa valutazione del Responsabile delle Lingue del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, prof. Vincenzo Dall'Aglio.

Modificato il

Contenuti correlati