• Italiano
  • English

Dottorato di ricerca in Economia e Management dell'Innovazione e della Sostenibilità (EMIS)

Ciclo: XXXII
Durata: 3 anni
CoordinatoreProf. Stefano Azzali | stefano.azzali@unipr.it

Obiettivi formativi
Il corso, organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Ferrara, intende formare dottori di ricerca che possiedano competenze di analisi economico-aziendale, economica teorica e quantitativa, integrando al contempo come specificità particolare del corso gli strumenti di economics, economia aziendale e statistica. Le tematiche di ricerca, ampie ma definite nelle loro interazioni e specificità, consentono di introdurre elementi sia di analisi dei sistemi informativi, dei processi di gestione ed organizzazione delle aziende sia di gestione della complessità di fenomeni socio-economici e di policy di livello regionale e macroeconomico. Accentuate sono le tematiche di carattere regionale, al fine di cooperare in modo efficace con imprese ed istituzioni locali, sempre in coerenza con i temi di ricerca e le competenze del corpo docente. La complementarietà tra tematiche (tra economics e economia aziendale e dentro le linee che definiscono le suddette macro aree) e tra livelli di analisi (micro-macro, Imprese-istituzioni pubbliche) è finalizzata a formare competenze che possano trovare eccellente impiego nei mercati del lavoro regionale, italiano ed europeo.
 

Temi
1. Aspetti regolativi ed effetti delle politiche agricole e agro-alimentari
2. Determinazione e comunicazione del valore nelle aziende
3. Economia dell’ambiente e delle risorse naturali
4. Economia della conoscenza, organizzazione, capitale umano e lavoro
5. Economia della cultura: management e politiche
6. Economia e politica industriale e dello sviluppo
7. Economia e management pubblico
8. Finanza e risk management
9. Health care e management della salute
10. Marca e creazione di valore
11. Misurazione delle performance, analisi di Bilancio e controllo di gestione d’impresa
12. Nuove imprenditorialità, strategia d’impresa e sviluppo manageriale
13. Risorse intangibili e sistemi di management, valutazione e reporting in chiave finanziaria e non-finanziaria
14. Scelte economiche in presenza di rischi
15. Comportamento del consumatore e marketing management
16. Sistemi regionali e territoriali
17. E-commerce e business models: evoluzione delle strategie di impresa e del comportamento dei consumatori. Il ruolo dell’e-commerce nella gestione della relazione con il cliente multicanale
18. E-commerce e business models: evoluzione delle strategie di impresa e del comportamento dei consumatori. La sfida degli open-data 

Il contenuto delle aree tematiche è descritto nel file allegato.

Pubblicato Lunedì, 30 Maggio, 2016 - 16:28 | ultima modifica Venerdì, 8 Luglio, 2016 - 17:34