Parma, 1 ottobre 2013 – Venerdì 11 ottobre, alle ore 11, si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo Polo Didattico del Plesso D’Azeglio – Kennedy dell’Università di Parma, situato all’angolo tra vicolo S. Maria e via Kennedy.
Il Rettore dell’Ateneo Gino Ferretti taglierà il nastro della nuova struttura, alla presenza dell’ing. Aldo Buttini, Presidente di Gespar, e delle autorità cittadine.

L’apertura di questa nuova struttura è l’ultimo tassello di una significativa riorganizzazione di tutto il Plesso D’Azeglio – Kennedy, che l’Università di Parma ha avviato nel corso dell’ultimo decennio.

Il nuovo edificio, che ospita nove aule didattiche e numerosi spazi per lo studio, in grado di ospitare fino a 900 studenti, è realizzato su tre livelli e occupa una superficie complessiva di circa 2.300 mq.

Il costo complessivo dell’edificio, completamente a carico del bilancio dell’Ateneo, è di 6.127.000,00 euro.

La progettazione urbanistica e architettonica del nuovo Polo Didattico è stata curata dal prof. Carlo Quintelli, architetto e Vice Direttore del Dipartimento di Ingegneria civile, dell’ambiente, del territorio e architettura dell’Ateneo, mentre i lavori sono stati realizzati dalla ditta GESPAR spa di Parma. L’edificio che ospita la nuova struttura vede infatti la presenza di un parcheggio coperto interrato, che rientra nel Piano Parcheggi del Comune di Parma.

Gli studenti che gravitano nell’ambito del Plesso D’Azeglio – Kennedy, vale a dire gli iscritti ai corsi di studio afferenti ai tre Dipartimenti di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia – A.L.E.F., Economia e Lettere, Arti, Storia, Società, sono circa 8.500.