Parma, 12 febbraio 2018 – Mercoledì 14 febbraio, alle ore 14, nell’Aula K16 del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (via Kennedy, 6), Anna Giunta, docente di Politica economica all’Università di Roma Tre, presenterà il libro Che cosa sa fare l’Italia. La nostra economia dopo la grande crisi (pubblicato da Laterza), di cui è autrice con Salvatore Rossi.

L’incontro sarà introdotto dal prof. Alessandro Arrighetti, docente del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

«Un paese è ciò che sa fare. Gli italiani– si legge nella presentazione del volume sul sito dell’editore Laterza - un tempo hanno saputo eccellere. Oggi il genius locisi è appannato: vale la pena di capire se e in quali modi si può rimediare. L’economia del nostro paese sembra avere smarrito la capacità di accrescere reddito ed efficienza produttiva. Perché? Per capirlo e per avanzare delle soluzioni, gli autori mettono a fuoco alcune variabili chiave dell’economia italiana: chi genera ricchezza; che cosa, dove e come si produce; quali sono i problemi di molte imprese, familiste, poco produttive, scarsamente innovative; quali i punti di forza della nostra competitività internazionale.
Far nascere nuovi imprenditori, convincere quelli che ci sono a far crescere le loro imprese, separandole dai destini della famiglia, premiare il coraggio e l’inventiva, disincentivare le rendite di posizione devono essere gli impegni prioritari della politica economica oggi in Italia. Suscitare attese favorevoli e lavorare per la loro realizzazione potrebbe liberare le energie di cui il nostro paese resta ricco».

Modificato il