Parma, 14 dicembre 2017 – Martedì 19 dicembre, alle ore 10, nell’Aula della Bandiera del Palazzo Centrale dell’Ateneo, si terrà la presentazione del  Master in “Turismo Culturale dei Territori” dell’Università di Parma, un Master di I livello interdisciplinare e innovativo rivolto a laureati, triennali o magistrali, che intendono qualificarsi nel campo del turismo e della valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, per essere in grado di elaborare strategie di sviluppo a sostegno di enti pubblici o imprese private.

Alla presentazione interverranno il Rettore Paolo Andrei, il Presidente del Master Salvatore Puliatti, docente del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma e docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.

Il Master intende formare “Progettisti in Turismo Culturale dei Territori”, figure dielevato profilo che uniscano a una organica preparazione tecnico-giuridica nella legislazione dei beni culturali e del turismo approfondite competenze culturali, economico-manageriali e comunicative-informatiche legate al settore, in costante e rapida evoluzione, delle Digital Humanities. I “Progettisti” che usciranno dal Master saranno in grado di individuare le opportunità strategiche di crescita del turismo nel territorio di riferimento, in modo da inserirsi a pieno titolo nei processi di valorizzazione turistica sia in contesti pubblici (istituzioni, enti) che privati (imprese).

L'offerta didattico-formativa innovativa, articolata su svariati ambiti disciplinari, rende il Master in “Turismo Culturale dei Territori” una proposta post laurea di eccellenza per coloro che intendono progettare, promuovere, organizzare a vario titolo percorsi turistici ed eventi culturali in qualità di esperti particolarmente qualificati per operare sul territorio nell'industria e nei servizi turistici, con specifico riferimento al settore culturale.

Il percorso formativo del Master, che avrà inizio a febbraio 2018, si articola in didattica frontale e seminariale, attività integrative di carattere pratico-operativo e tirocini formativi in enti pubblici e privati, anche in vista di eventuali sbocchi occupazionali. Gli insegnamenti proposti nel percorso di studi affronteranno le tematiche tecnico-giuridiche, culturali-comunicative ed economico-manageriali oggetto del Master, grazie a una collaborazione tra i Dipartimenti di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, delle Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC) e delle Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma.

Il Master è rivolto a coloro che siano in possesso di una laurea triennale, quinquennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento. È considerato titolo preferenziale il possesso di un diploma di laurea afferente a uno dei seguenti ambiti: giuridico, politologico e delle relazioni internazionali, umanistico, sociologico, economico.

È prevista l’assegnazione di tre borse di studio finanziate dalla Fondazione Monte Parma, ciascuna dell’importo di 1.000 euro, intese come esonero della terza rata della tassa d’iscrizione, che saranno attribuite ai tre candidati che risulteranno i primi in graduatoria.

Sede del corso:
Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma – via Università 12 – 43121 Parma

Periodo di svolgimento:
attività didattica da febbraio 2018 a dicembre2018 – Esame finale: febbraio/marzo 2019

Per informazioni sui contenuti del Master:
federica.deiuliis@unipr.it  e cristina.gentile@studenti.unipr.it
http://www.unipr.it/node/18942

Per informazioni di carattere amministrativo:
master.formazionepermanente@unipr.it 

Modificato il