Giovedì 19 marzo, alle ore 14.15, nell’Aula K16 del Polo didattico di via Kennedy dell’Università di Parma, si terrà la «Lettura Jean Monnet 2015» dal titolo Per una Manifattura di Qualità. Investimenti in Conoscenza, Strategie d’impresa, Politica industriale, promossa dallaCattedra Jean Monnet, dal Dipartimento di Economia e dal Corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali dell’Ateneo.

I lavori saranno aperti dal Rettore dell’Ateneo Loris Borghi, cui farà seguito l’introduzione di Franco Mosconi, Professore di Economia Industriale e titolare della «Cattedra Jean Monnet» dell’Università di Parma. Le relazioni saranno affidate a tre autorevoli esponenti dell’imprenditoria parmense: Luca Barilla (Vice Presidente, Barilla), Andrea Chiesi (Direttore R&D Portfolio Management, Chiesi) e Andrea Pontremoli (Amministratore Delegato, Dallara Automobili). Antonella Mansi, Vice Presidente di Confindustria, concluderà i lavori.

L’edizione di quest’anno della «Lettura Jean Monnet» affronterà  un tema – la centralità dell’industria manifatturiera per promuovere la crescita economica di un paese - ritornato con forza in cima all’agenda di policy di tutta l’Unione Europea. In particolare l’appuntamento trae spunto da alcune recenti pubblicazioni: il volume Economic Planning and Industrial Policy, curato da Murat Yülek (2015) per l’editore Springer e la sezione monografica dedicata dalla rivista ‘il Mulino’ (N. 1/2015) al Modello emiliano.

Murat Yülek, docente alla Istanbul Commerce University, terrà una lezione per gli studenti dei corsi di Economia Industriale Internazionale (Economia) e di Economia Applicata (Scienze Politiche) mercoledì 18 marzo, alle ore 11, nell’Aula K12 del Polo didattico di via Kennedy.

Il ciclo delle «Letture Jean Monnet» ha avuto inizio nell’anno accademico 2003-2004, e negli anni ha visto la partecipazione di importanti relatori quali Giuliano Amato, Filippo Maria Pandolfi Carlo Salvatori.

Per informazioni: www.cattedramonnetmosconi.it
E’ necessario confermare la propria presenza inviando una e-mail all’indirizzo cattedra.jeanmonnet@unipr.it