Venerdì 26 giugno, alle ore 17, nella Sala Salsi della Biblioteca Guanda (vicolo delle Asse 5), si terrà il seminario L’esperienza narrata. Donne e famiglie migranti volano per una educazione plurale: la mediazione culturale al femminile.

Si tratta dell'evento di chiusura di un progetto finalizzato alla formazione di mediatrici culturali per i servizi educativi della prima infanzia, nel corso del quale è stata sviluppata una ricerca sui processi formativi, che si è svolta nell'ambito di una convenzione tra il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma e la cooperativa sociale ONLUS Kaleidoscopio.

L’evento è organizzato dalla cooperativa Kaleidoscopio con il contributo di Fondazione Cariparma e il patrocinio del Comune di Parma.

Dopo i saluti e l’introduzione di Deborah Greco, Cooperativa Kaleidoscopio, Nicoletta Paci, Vice Sindaco del Comune di Parma, e Matilde Marchesini, Associazione Mani, interverranno Nadia Monacelli, Università di Parma, Adriano Cappellini, Liceo delle Scienze Umane “A. Sanvitale”, Katya Lucà, Università di Parma, Andrea Davolo, Ausl Parma,  e Elisabetta Mora, Comune di Parma.

Il seminario è un’occasione per riflettere su un’esperienza che ha coinvolto donne migranti, diversi soggetti del territorio e le Istituzioni. Un cammino costruito a partire dal sapere delle donne nelle mediazioni, nelle relazioni e nell’affettività, nato dalla consapevolezza che all’interno della famiglia le donne, soprattutto, sono responsabili dei ruoli educativi e capaci di assumere una posizione dialettica tra continuità e cambiamento, ricoprendo un ruolo importante nella costruzione di modelli culturalmente condivisi.