Giovedì 7 maggio, a partire dalle ore 9.30, il Dipartimento di Economia organizza il “Placement Day”, una giornata dedicata all’incontro tra le imprese e gli studenti di Economia di Parma. Per gli studenti sarà un’occasione importante per consegnare il proprio curriculum e per effettuare colloqui diretti con le aziende.

L’iniziativa si svolge all’interno del Progetto Placement del Dipartimento di Economia, attivo dal 2010 e volto ad avvicinare gli studenti al mondo delle imprese per fornire occasioni di orientamento e opportunità di placement: il progetto è realizzato sia con un’attività continuativa con la quale vengono messe a disposizione degli studenti le job opportunities che le imprese segnalano sul portale del placement (gestito e curato dalle associazioni studentesche di economia) sia con le giornate di placement. Nell’ambito del progetto è svolta, annualmente, la ricerca sulle aspettative degli studenti: la ricerca, che verrà presentata in questi giorni, è coordinata da Beatrice Luceri, Docente di Marketing Internazionale.

Dalle prime edizioni del Placement Day a oggi, oltre al trend crescente delle imprese coinvolte e degli studenti che aderiscono, si è registrato un deciso salto di qualità anche delle modalità: tutte le candidature vengono recepite da una piattaforma, consultata direttamente dalle imprese, che riesce a evidenziare tutte le peculiarità (accademiche e non) dei singoli candidati.

I laureandi e neolaureati possono anticipare la propria candidatura alle imprese di interesse già nelle settimane precedenti al Placement Day, caricando il proprio cv sul portale dell’iniziativa www.kennedysix.come avere l’opportunità di un primo colloquio conoscitivo già nel corso del Placement Day. Tutte le candidature rimangono consultabili dalle imprese anche nei mesi successivi all’evento.

Gli studenti e neolaureati di Economia che aderiscono mediamente alle giornate di placement sono 250-300, per un totale di circa 600 colloqui (lo stesso candidato svolge più colloqui nella stessa giornata).

Anche in questa edizione gli studenti potranno aderire al progetto “adotta un’azienda”, che darà modo agli interessati di diventare “ambassador” del Dipartimento ospitando e accogliendo l’azienda e rimanendo a contatto con i suoi selezionatori per tutto il giorno, in modo da farsi conoscere in concreto per le proprie capacità e attitudini. Nelle passate edizioni l’iniziativa ha riscosso un elevato gradimento da parte delle imprese.

In preparazione al Placement Day il Dipartimento di Economia ha organizzato la “Training Week”, una serie di incontri volti a dare supporto per la scrittura di un curriculum vitae efficace e per arrivare preparati al colloquio.

In questa edizione il Dipartimento, su stimolo delle imprese e degli studenti, ha deciso di raddoppiare gli spazi e i momenti a disposizione per i colloqui: sia la mattina sia il pomeriggio del 7 maggio saranno dedicati all’incontro diretto, alla consegna del cv cartaceo e ai primi colloqui conoscitivi degli studenti con le seguenti imprese:

- Banca Popolare Emilia Romagna
- Samsung
- Spencer
- Unilever

Gli studenti possono inviare il cv alle singole aziende all’indirizzo www.kennedysix.com. In questo modo la candidatura sarà visibile alle imprese che aderiscono alla giornata.

Dipartimento di Economia – via Kennedy, 6
Ore 9.30 – 10.00, Plesso centrale e nuovo Polo didattico: consegna cv e prenotazione colloqui
Ore 10.00 – 13.00, Plesso centrale e nuovo Polo didattico: incontro con le imprese e colloqui
Ore 13.30, Plesso centrale e nuovo Polo didattico: consegna cv e prenotazione colloqui