Parma, 7 settembre 2017 – Sabato 9 settembre appuntamento al Castello di Torrechiara (Langhirano) per il Festival della Crescita, un omaggio a 360 gradi ai frutti della terra, del lavoro dell’uomo, del patrimonio naturalistico e artistico. Alla giornata interverranno Guido Cristini e Edoardo Sabbadin, docenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma.

In concomitanza con il Festival del Prosciutto, a partire dalle ore 10 non si parlerà solo di territorio “alimentare” come laboratorio di eccellenza, ma anche di come mettere a valore il territorio tra natura e cultura, accogliendo e rilanciando tutti i talenti locali. Imprenditorialità e generatività, così come un focus sulla retail innovation, prepareranno le basi delle conclusioni strategiche dedicate al Manifesto della Crescita e al Manifesto per Parma.

Il Festival della Crescita è un progetto curato e realizzato da Future Concept Lab, con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo: cittadini, istituzioni, imprese, creativi, studenti e professionisti. Seminando educazione e raccogliendo innovazione. Lanciato nell’ottobre 2015 a Milano in occasione dell’Expo, nel 2016 il Festival della Crescita ha disegnato una mappa della crescita, con una presenza articolata sul territorio italiano e tappe in undici città. L’edizione 2017 del Festival consolida la vocazione di “progetto in crescita”, rilanciando la diffusione in molte regioni italiane. Il Manifesto della Crescita è la piattaforma progettuale delle tappe e dei contenuti sviluppati lungo il percorso 2017 a Oderzo (TV), Roma, Siena, Matera, Reggio Emilia, Sestri Levante (GE), Langhirano (PR), Siracusa e Milano.