È aperto il periodo di candidatura per l’ammissione al Diploma e Master in Alti Studi Europei 2017/2018, organizzato dalla Fondazione Collegio Europeo di Parma. Le prossime scadenze per l’invio delle candidature sono il 15 luglio, il 28 agosto 2017 e il 20 settembre 2017 (ultima selezione).

Il Collegio Europeo di Parma offre ai propri Allievi un percorso didattico di eccellenza grazie in particolare a un corpo docente di riconosciuto prestigio, che ha consentito a un’alta percentuale di Diplomati in Alti Studi europei di inserirsi rapidamente nel mondo professionale, non soltanto nel contesto delle Istituzioni europee e del vasto mondo che gravita intorno a esse, ma altresì in ambito nazionale, in seno a enti pubblici e privati coinvolti nelle attività europee.

I candidati desiderosi di iscriversi al nuovo anno accademico possono prendere conoscenza dell’intero percorso formativo sul sito della Fondazione.

La Fondazione Collegio Europeo di Parma è un istituto di formazione post-laurea specializzato in alti studi europei e volto a preparare giovani laureati europei ed extra-europei nel campo del diritto, dell’economia e delle politiche dell’Unione europea. La formazione del Collegio Europeo prepara in particolare a carriere nell’ambito di istituzioni europee, nazionali e locali, associazioni di categoria, nonché nel mondo delle imprese e delle libere professioni. Tra gli obiettivi perseguiti vi è, inoltre, la formazione di figure professionali idonee a seguire le politiche europee e a partecipare alla loro attuazione.

I Soci fondatori della Fondazione Collegio Europeo di Parma sono: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Parma; Unione Parmense degli Industriali; Università di Parma.
La Fondazione annovera, inoltre, in qualità di Soci sostenitori: Provincia di Parma; Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana; Regione Emilia-Romagna; Comune di Parma.

Il Diploma e Master Universitario in Alti Studi Europei (DASE) è un percorso formativo di eccellenza, di carattere interdisciplinare, sulle Istituzioni, il diritto, l’economia e le principali politiche dell’Unione europea. Il corpo docente è costituito da alti dirigenti delle Istituzioni europee, professori ed esperti in tematiche europee. La partecipazione di allievi di varie nazionalità dà luogo ad un vivace ambiente internazionale dove culture diverse si incontrano e, attraverso la conoscenza reciproca, creano reali occasioni di integrazione.

A chi è rivolto
Il Diploma e Master in Alti Studi Europei è rivolto principalmente a giovani europei ed extraeuropei laureati in discipline economiche, giuridiche, politologiche, sociali, linguistiche e umanistiche, nonchéaltre lauree afferenti alle tematiche trattate nel corso DASE.

Il programma didattico è articolato in due fasi.
-          Diploma in Alti Studi Europei
La prima fase comprende due semestri di attività didattiche (da ottobre/novembre a luglio). La formazione include, oltre alle lezioni e allo studio individuale, lectiones magistrales, dibattiti e attività di gruppo, attività di ricerca e di approfondimento, visite studio in imprese nonché seminari ed esercitazioni miranti a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei futuri diplomati.
-          Master universitario in Alti Studi Europei
La seconda fase inizia successivamente agli esami del secondo semestre. I diplomati in Alti Studi Europei hanno la possibilità di ottenere un Master universitario in Alti Studi Europei, elaborando, sotto la supervisione di un docente del Collegio, una tesi su una tematica europea correlata a un corso o a un seminario del programma accademico del Collegio.
I Master collegati al DASE sono in convenzione con le seguenti Università:
- Università di Parma;
- Università LUISS Guido Carli, Roma;
- Università Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Lingue di lavoro
Gli insegnamenti e le attività didattiche previsti dal programma accademico sono tenuti in tre lingue: francese, inglese e italiano.
Al fine di consentire agli allievi di disporre delle necessarie conoscenze linguistiche - utili per il futuro professionale - il Collegio impartisce durante l’intero anno accademico corsi nelle tre lingue.

Stage
Il Collegio Europeo di Parma inserisce i propri Diplomati in stage in aziende, enti, associazioni di categoria e studi privati sia a livello nazionale sia presso le rispettive rappresentanze in sede europea. Numerosi Diplomati ottengono stage presso Istituzioni europee, in particolare alla Commissione europea. Sempre maggiore è il numero dei Diplomati professionalmente inseriti in ambito europeo. Molti di essi superano concorsi banditi dalle Istituzioni europee.

I corsi inizieranno nell’ottobre 2017

PER INFORMAZIONI