Il corso di laurea magistrale di Finanza e Risk Management del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma si è concluso il 3 luglio con una serata conviviale che ha voluto raccogliere in un’unica mensa docenti, studenti, testimoni, docenti esterni, personale tecnico e amministrativo. La sede scelta è stata la Mensa dei poveri di Padre Lino.

«Il corso di laurea magistrale in Finanza e Risk Management del nostro Dipartimento è stato uno dei primi a essere istituito in Italia e i nostri laureati sono molto ambiti dal mondo assicurativo, finanziario e immobiliare. L’idea della cena di fine corso è nata quasi per scherzo a lezione con gli studenti. Abbiamo pensato di festeggiare la fine del corso “in famiglia”, come quando un figlio diventa adulto e se ne va di casa», spiega il prof. Claudio Cacciamani, organizzatore della serata e docente del Corso. «La scelta della mensa di Padre Lino, poi, complice il tanto eccezionale, quanto paziente Frate Andrea, è stata naturale. Molte volte noi, docenti e studenti, parliamo di investimenti, strumenti finanziari di ogni tipo, mercati e istituzioni finanziarie, ma poi perdiamo il senso della realtà, dimenticando che il prossimo non è solo quello che asetticamente vediamo “lontano” in televisione o in foto sui giornali, ma anche chi è veramente “prossimo”, a neanche 300 metri dal nostro Dipartimento. Non è un caso che da tre anni abbia introdotto delle lezione di “investimenti etici” che costituiscono parte integrante dell’esame del mio corso».

Alla cena hanno anche partecipato esponenti di realtà economico – finanziarie di livello nazionale e internazionale che avevano portato la loro docenza e la loro testimonianza al corso e che attingono in modo privilegiato ai laureati di Finanza e Risk Management dell’Università di Parma per assumere giovani nelle loro Istituzioni.