CORSI DI STUDIO A NUMERO PROGRAMMATO A LIVELLO NAZIONALE
È stato pubblicato il 28 giugno 2017 il Decreto ministeriale n. 477  relativo al numero provvisorio di posti disponibili e alle modalità di accesso per i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico programmati a livello nazionale per l’anno accademico 2017-18.

Ecco in dettaglio le disponibilità:
·        Medicina e Chirurgia: 209 posti disponibili – data test 5 settembre 2017
·
Odontoiatria e Protesi Dentaria: 24 posti disponibili – data test 5 settembre 2017
Medicina Veterinaria: 44 posti disponibili – data test 6 settembre 2017
Scienze dell’Architettura: 115 posti disponibili – data test 7 settembre 2017

Per questi corsi è necessario presentare domanda di iscrizione ai test esclusivamente on line attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it) fino al 25 luglio 2017 entro le ore 15.

Sono in corso di pubblicazione sul sito dell’Ateneo i relativi bandi di ammissione, in cui si troveranno tutte le indicazioni per perfezionare la domanda di ammissione ai test e pagare la quota di partecipazione attraverso il sito web di Ateneo www.unipr.it

Per quanto riguarda i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie, ecco il dettaglio dei posti provvisori disponibili:
·        Fisioterapia: 40 posti disponibili
·        Infermieristica: 236 posti disponibili
·        Logopedia: 14 posti disponibili
·        Ortottica e assistenza oftalmologica: 15 posti disponibili
·        Ostetricia: 18 posti disponibili
·        Tecniche audioprotesiche: 19 posti disponibili
·        Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro: 18 posti disponibili
·        Tecniche di laboratorio biomedico: 21 posti disponibili
·        Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia: 15 posti disponibili

Nei prossimi giorni saranno pubblicati i bandi di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie, con tutte le informazioni su date delle iscrizioni ai test, modalità di accesso e formazione delle graduatorie.

Per il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche si è in attesa del Decreto ministeriale.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (TEST A LIVELLO LOCALE)
Nel mese di maggio è stato pubblicato il bando di ammissione per il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, interateneo con l’Università di Modena e Reggio Emilia. I posti disponibili sono 300, e il test di ammissione si terrà giovedì 20 luglio a Reggio Emilia. L’iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata on line entro le ore 15.30 di lunedì 10 luglio, sul sito www.unimore.it.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TRADE E CONSUMER MARKETING (TEST A LIVELLO LOCALE)
È disponibile sul sito web di Ateneo il bando di ammissione per il corso di laurea magistrale in Trade e Consumer Marketing . Il bando è relativo alla prima sessione di ammissione, che prevede 110 posti disponibili: è possibile presentare domanda esclusivamente on line sul sito web www.unipr.it/iscrizioni fino al 7 luglio 2017. Il test di ammissione si terrà giovedì 13 luglio 2017 alle ore 9.
Per la seconda sessione di ammissione sarà pubblicato un nuovo bando: il periodo per la presentazione delle domande andrà dal 1° settembre al 23 ottobre 2017, il test si svolgerà il 30 ottobre 2017.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ADVANCED AUTOMOTIVE ENGINEERING (TEST A LIVELLO LOCALE)
È stato pubblicato il bando di ammissione per il corso di laurea magistrale in Advanced Automotive Engineering, corso interateneo con sede amministrativa all’Università di Modena e Reggio Emilia. Il primo turno di selezione (per studenti stranieri/internazionali che necessitano di visto d’ingresso) si è già chiuso; il secondo (per cittadini italiani, comunitari e stranieri regolarmente soggiornanti) è aperto fino al 28 luglio 2017:l’iscrizione alla prova di ammissione (fissata per lunedì 4 settembre a Modena) deve essere effettuata on line entro le ore 13 di venerdì 28 luglio, sul sito www.unimore.it. Nel complesso 120 i posti a disposizione.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ADVANCED AUTOMOTIVE ELECTRONIC ENGINEERING (SELEZIONE A LIVELLO LOCALE)
È aperto il bando di ammissione  per il corso di laurea magistrale in Advanced Automotive Electronic Engineering, corso interateneo con sede amministrativa all’Università di Bologna. Nel complesso 30 i posti disponibili. Il primo turno di selezione (per cittadini non comunitari residenti all’estero) si è già chiuso; il secondo (per cittadini UE ed equiparati) è aperto fino al 28 luglio 2017:l’iscrizione deve essere effettuata on line sul sito www.studenti.unibo.it. La prova di selezione consiste nella valutazione dei titoli e in un colloquio. I colloqui per la seconda selezione si terranno dal 4 al 9 settembre 2017.

TUTTE LE INFO SUL SITO UNIPR
Tutte le info
relative ai corsi a numero programmato sono costantemente aggiornate sul sito dell’Università di Parma, cliccando sul banner “Test di ammissione ai corsi a numero programmato”