Parma, 14 dicembre 2017 - Partirà a marzo 2018 il nuovo corso di perfezionamento universitario in “Risk Management per le PMI ed Emerging Risk Assessment & Management”, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma e Chubb European Group.

Il percorso formativo, organizzato con la partnership di ACB (l'Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni), ANRA (l'Associazione Nazionale di Risk Manager e Responsabili di Assicurazioni Aziendali), Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni (AIBA) giovani, Osservatorio Europeo Data Protection e Bene Assicurazioni, si propone di “creare” una nuova figura di intermediario assicurativo, specializzato in ambiti strategici, quali la gestione dei rischi delle Piccole e Medie Imprese (PMI) e la Data Protection, ai sensi del GDPR (General Data Protection Regulation) – Regolamento UE 2016/679.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 31 gennaio 2018 secondo le modalità indicate nel bando.

Attraverso una didattica “attiva”, il corso in “Risk Management per le PMI ed Emerging Risk Assessment & Management” si pone l‘obiettivo di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e lo sviluppo di competenze tecniche: sono previste testimonianze, applicazioni pratiche e la discussione di case studies.

Il programma è articolato nei seguenti tre moduli: 1) Risk Management nelle PMI, 2) Data Protection, 3) Intermediazione assicurativa, con focus sui rischi emergenti e sarà sviluppato da un corpo docenti formato da professori universitari, tecnici, professionisti, manager e intermediari di spicco del comparto assicurativo.

Le lezioni, per un totale di 200 ore di aula, si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e saranno concentrate al venerdì. Alcuni sabato mattina saranno dedicati alla discussione di casi studio e testimonianze.

Il percorso di formazione in “Risk Management per le PMI ed Emerging Risk Assessment & Management” è stato concepito per rispondere alle sfide di un contesto in evoluzione e si rivolge acandidati in possesso di diploma di scuola secondaria superiore, laurea triennale e/o magistrale in discipline economiche, giuridiche, informatiche, ingegneristiche e gestionali e a lavoratori nei comparti del risk management, insurance e auditing, che saranno selezionatia seguito di valutazione del curriculum vitae e di un colloquio attitudinale.

Per i partecipanti non lavoratori è previsto lo svolgimento di uno stage di tre mesi full time presso primari intermediari e compagnie; ai partecipanti lavoratori sarà richiesto, invece, di redigere un project work.

Le opportunità offerte dal corso di perfezionamento in “Risk Management per le PMI ed Emerging Risk Assessment & Management” sono le seguenti:

• rilascio dell’attestato di perfezionamento;
  • ottenimento di certificazioni professionali da parte di ANRA e dell’Osservatorio Europeo Data Protection;
  • riconoscimento del corso ai fini dell’aggiornamento Ivass e dell’iscrizione alla sez. E del RUI;
  • attribuzione di 28 crediti formativi universitari (CFU);
  • possibilità di svolgere lostage.

Per maggiori informazioni scrivere a mariacristina.arcuri@unipr.it e/o riskmanagementpmi@unipr.it.