Si fa in due “Studiare a Parma. L’Università in Open Day”, tradizionale iniziativa di informazione e orientamento che l’Università di Parma organizza ogni primavera da 24 anni. Da quest’anno la manifestazione ha appunto due “anime”: al Salone dedicato alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico si aggiunge infatti quello incentrato sulle lauree magistrali, riunendo così in un unico grande appuntamento di informazione e orientamento tutta l’offerta formativa dell’Ateneo.

Il 6, 7 e 8 aprile dalle ore 9 alle 17 focus sulle lauree triennali e magistrali a ciclo unico, l’11 aprile dalle 10 alle 18 di scena invece le lauree magistrali: quattro giorni per informarsi, per “toccare con mano” l’offerta formativa e i tanti servizi dell’Università di Parma, per “chiarirsi le idee” in vista della scelta del percorso di studi di primo e di secondo livello. Il tutto, come sempre, nel Palazzo Centrale dell’Ateneo.

Giovedì 6 aprile alle ore 9 l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro, alla presenza di autorità cittadine e accademiche, docenti, personale e studenti.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dal Rettore Loris Borghi, dalla Pro Rettrice per la Didattica e i Servizi agli studenti Maria Cristina Ossiprandi, dalla Delegata alla Comunicazione interna, Marketing e Ranking Beatrice Luceri, dalla Delegata a all’Orientamento in uscita e politiche di raccordo con il mondo del lavoro/job placement Sara Rainieri e dal Direttore del CAPAS - Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo Luigi Allegri.

6, 7 e 8 APRILE 2017 – OPEN DAY LAUREE TRIENNALI E MAGISTRALI A CICLO UNICO (PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI)
La “tre giorni” dedicata alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico è un’importante occasione di informazione rivolta principalmente agli iscritti delle classi quarte e quinte superiorie atutti coloro che intendono iscriversi all’Università. Ha una tradizione ultraventennale, e ogni anno registra una rilevante partecipazione degli insegnanti, delle famiglie e degli studenti. È per i giovani un’opportunità da non perdere, un supporto utile nell’itinerario che li porterà a decidere quale corso di studi intraprendere dopo la scuola superiore.

Come nella scorsa edizione l’Open Day delle lauree triennali e magistrali a ciclo unico si svolgerà su tre giorni, sabato compreso: sarà così più facile partecipare, anche per chi durante la settimana è impegnato al lavoro, per le famiglie e per i visitatori che vengono da fuori provincia e regione.

Sarà possibile assistere allepresentazioni dei singoli corsi di laurea triennali (39) e magistrali a ciclo unico (6) in tre aule dedicate (Aula Magna, Aula dei Filosofi, Aula B), e visitare gli stand nei quali saranno presenti docenti, tutor, studenti e personale tecnico amministrativo per rispondere a ogni tipo richiesta in merito agli aspetti didattici e ai servizi offerti.

11 APRILE 2017 – OPEN DAY LAUREE MAGISTRALI (PER STUDENTI UNIVERSITARI)
Un’intera giornata sarà dedicata alle presentazioni dei corsi di laurea magistrale offerti dall’Università di Parma. L’11 aprile, dalle 10 alle 18, sarà una “non stop” dedicata alla riccaofferta formativa di secondo livello dell’Ateneo, per gli studenti iscritti ai corsi triennali e per chi ha già una laurea di primo livello e intende proseguire con un biennio magistrale.

Anche in questo caso sarà possibile assistere alle presentazioni dei singoli corsi di laurea magistrale (39, sempre in Aula Magna, Aula dei Filosofi, Aula B), moderate da tre giornalisti, e visitare gli stand nei quali saranno presenti docenti, tutor, studenti e personale tecnico amministrativo.

DIRETTA STREAMING DELLE PRESENTAZIONI
Per chi non può partecipare di persona, sarà possibile seguire sul web ladiretta streaming (http://openday.unipr.it/streaming/) delle presentazioni, che resteranno visibili anche successivamente, sul canale Youtube dell’Università di Parma (link https://www.youtube.com/user/univpr).

GLI STAND
Anche quest’anno, oltre ai 9 stand dedicati ai Dipartimenti dell’Ateneo (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali; Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali; Dipartimento di Ingegneria e Architettura; Dipartimento di Medicina e Chirurgia; Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale; Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco; Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali; Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche; Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie) e a quelli dei servizi dell’Università, saranno presenti diversi stand di realtà e strutture esterne all’Ateneo, che con la loro presenza sottolineano l’importanza dell’evento anche per il territorio parmense e testimoniano l’ampia offerta culturale e di servizi che una futura matricola può trovare in città.

L’ISCRIZIONE
L’accesso all’Open Day è libero, ma è consigliata agli studenti delle scuole superiori l’iscrizione online all’indirizzo www.unipr.it/openday. L’iscrizione non è obbligatoria ai fini della partecipazione, ma consentirà a coloro che si iscrivono di ricevere dall’Ateneo informazioni sui corsi di studio e sulle scadenze per l’immatricolazione

ALTRE INIZIATIVE

·        Le Eli-che, servizio per student* con disabilità, con D.S.A., con B.E.S. e fasce deboli: nello stand del servizio Le Eli-che,la Delegata del Rettore, Emilia Caronna, con i suoi collaborator* accoglie ragazz* con disabilità, con invalidità, con D.S.A. e B.E.S. e appartenenti alle fasce deboli, per dare tutte le informazioni necessarie a orientarsi e iscriversi a un corso di laurea fino al raggiungimento del titolo. L’accoglienza è rivolta a ragazzi anche accompagnati da genitori o da altre persone che li tutelano.

·        Incontro “Universitar* con dislessia: cosa, come, quando, a chi rivolgersi dentro l’Ateneo” - Giovedì 6 aprile 2017, ore 14.30 - 16.30, Aula Cavalieri (Palazzo centrale)
La Delegata Emilia Caronna e le sue collaboratrici dell’équipe per DSA, Bianca Trifirò (psicoterapeuta), Susanna Serranò (logopedista) e Annalisa Andreetti (assistente sociale), accolgono docenti delle scuole superiori, docenti referenti dei 9 Dipartimenti, student*, genitori, educatori e tutt* coloro che desiderano essere informat* per fornire tutte le informazioni necessarie sia per le diagnosi DSA sia per le buone prassi accademiche da seguire per il superamento degli esami con il traguardo “Laurea”.

·        Nell’arco delle quattro giornate, nell’Atrio delle Colonne saranno trasmessi i video istituzionali dell’Università di Parma.

·        In diversi Dipartimenti si svolgeranno visite a laboratori e strutture didattiche (info di dettaglio su www.unipr.it/openday)

·        Gli impianti sportivi del CUS PARMA - Centro Universitario Sportivo, alCampus Universitario del Parco Area delle Scienze, saranno aperti ai partecipanti all’Open Day il 6, 7, 8 e 11 aprile dalle ore 11 alle ore 17.

·        Il Museo di Storia Naturale di via Università 12 sarà aperto ai visitatori nei giorni 6, 7, 8 e 11 aprile con orario continuato dalle ore 10 alle 17.

·        All’Open Day sarà presente la vettura monoposto dell’UniPR Racing Team, Team di Formula Sae dell’Università di Parma, realizzata da docenti e studenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

·        Per le 3 giornate dell’Open Day Lauree triennali e magistrali a ciclo unico (6, 7 e 8 aprile), alle ore 17, nella corte del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12) il CAPAS dell’Università organizzerà esibizioni dei gruppi musicali pop/rock e dell’Orchestra dell’Ateneo.

·        Per tutto l’Open Day RadiorEvolution trasmetterà in diretta dalla corte del Palazzo centrale.

L’iniziativa “Studiare a Parma. L’Università in Open Day” è realizzata con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Parma, Provincia di Parma e Camera di Commercio.

Il programma completo della manifestazione è visibile e costantemente aggiornato sul sito web http://openday.unipr.it

Modificato il