Parma, 23 ottobre 2017 – Il prof. Gino Gandolfi, Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari all’Università di Parma, è il nuovo Presidente della Fondazione Cariparma.

Il Prof. Gandolfi, Pro Rettore con delega allo Sviluppo delle relazioni d’impresa e con il territorio dell’Università di Parma, dal 2015 membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cariparma,è stato nominato Presidente dal Consiglio Generale della Fondazione in seguito alle dimissioni del Prof. Paolo Andrei, eletto Rettore dell’Ateneo per il sessennio accademico 2017/2018 – 2022/2023 lo scorso 3 ottobre.

Gino Gandolfi, laureato in Economia e Commercio all’Università di Parma con 110/110 e lode, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Economia Aziendale” (XI ciclo) all’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano e all’Università di Pavia. All’Università di Parma ha ricoperto il ruolo di Ricercatore Universitario e di Professore associato. Attualmente è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari ed è il coordinatore del corso di laurea in Economia e Finanza al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Ateneo parmigiano.

È autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui studiati. In particolare l’attività di ricerca si è sviluppata negli anni lungo alcuni filoni principali: l’asset management, la gestione dei rischi, la previdenza e le assicurazioni.

Gino Gandolfi è anche docente senior della SDA Bocconi School of Management, dove ha condotto negli anni numerosi workshop e tenuto corsi di formazione per alcuni dei maggiori esponenti dei settori bancari e assicurativi italiani e internazionali.

Sotto il profilo professionale, è iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio presso il Tribunale di Milano e ha ricoperto il ruolo di Consulente Tecnico d’Ufficio in diversi importanti procedimenti per i Tribunali di Bologna, di Milano, di Lodi e di Parma.

È stato sindaco e consigliere di amministrazione di importanti intermediari finanziari.