Mercoledì 5 aprile il famoso sindonologo prof. Giulio Fanti, docente all’Università di Padova, si è recato presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma per proseguire l’attività di ricerca con il prof. Marco Riani, Direttore del Centro interdipartimentale di Statistica Robusta per grandi Banche Dati dell’Ateneo e con il professore emerito della London School of Economics Anthony C. Atkinson.

I risultati della ricerca congiunta di questo team sono stati pubblicati su prestigiose riviste internazionali di statistica e saranno oggetto di una relazione invitata al Convegno sulla Sindone che si terrà nel prossimo luglio negli Stati Uniti.

Utilizzando gli strumenti di statistica robusta questo team di studiosi ha mostrato che le conclusioni del 1988, che affermavano che la Sindone era medioevale, devono essere riviste alla luce della nuova evidenza statistica fornita dal gruppo di studio.