L’Università di Parma è tra le poche università selezionate da IBM per accedere gratuitamente alla maggior parte dei software sviluppati dal colosso americano dell’informatica. La partnership tra il nostro Ateneo e IBM si colloca nell’ambito della IBM Academic Initiative.

Tutti gli studenti e tutto il personale dell’Università di Parma possono accedere al portale https://unipr.onthehub.com e, dopo essersi registrati con le credenziali di Ateneo, utilizzare i software messi a disposizione per scopi didattici e di ricerca. La scelta dei prodotti è molto ampia e copre diversi ambiti, ad esempio Cloud, Internet of Things, Data & Analytics. Particolarmente interessante è la possibilità di accedere alla piattaforma IBM Watson, che offre servizi per lo sviluppo di applicazioni di machine learning molto avanzate (è la tecnologia di Cognitive Computing di IBM). Il portale offre anche guide per gli educatori alla creazione di percorsi didattici basati sui software di IBM.

Per maggiori informazioni sulla IBM Academic Initiative, è possibile rivolgersi ai proff. Michele Amoretti del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Federico Bergenti del Dipartimento di Matematica e Informatica e Aldo Corbellini del Dipartimento di Economia.

Sempre nell’ambito della collaborazione con IBM si segnalano due seminari nell’ambito degli insegnamenti di “Sistemi Informativi” e “Sistemi Orientati a Internet” che si terranno rispettivamente lunedì 12 dicembre alle ore 11.30 in Aula 5 e mercoledì 14 dicembre in Aula D, nella Sede Didattica di Ingegneria.

Il primo seminario sarà tenuto dalla dott.ssa Marita Prassolo di IBM e illustrerà le caratteristiche della piattaforma Mainframe di IBM.

Il secondo seminario vedrà ospite il dott. Alessandro Guerrera, consulente IBM e “Bluemix, Develops & Agile Offering Leader” e verterà sulla piattaforma Cloud PaaS di IBM “Bluemix”. Per sperimentare in diretta sul proprio PC quanto presentato durante il seminario si suggerisce di effettuare preventivamente la registrazione a IBM Bluemix tramite il portale dedicato https://unipr.onthehub.com dell'accordo UNIPR-IBM.