Parma, 29 agosto 2017 - Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, in collaborazione con la Fondazione Collegio Europeo di Parma, attiva da gennaio 2018 il Corso di perfezionamento in Intermediazione Assicurativa, di cui è Responsabile scientifico il prof. Claudio Cacciamani, docente di Economia degli Intermediari Finanziari.

E’ possibile presentare domanda di partecipazione fino al 15 dicembre 2017.

Il Corso, che si svolgerà da gennaio a maggio 2018, è articolato in quattro moduli:

• Giuridico;
  • Gestione dei Rischi;
  • Controllo di gestione di agenzia;
  • Marketing e processi di offerta.

L’obiettivo del Corso è duplice:

• fornire competenze e conoscenze necessarie per il sostenimento dell’esame di iscrizione alla sezione A del RUI (Registro Unico Intermediari) ai giovani che vogliano avvicinarsi alla professione di Agente Professionale di Assicurazione;
  • consentire agli intermediari già iscritti alla sezione A del Rui (Agenti) di frequentare i singoli moduli del Corso acquisendo i crediti formativi valevoli per l’aggiornamento professionale previsto dal Regolamento n. 6 dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni).

Il Corso è articolato, per lezioni e argomenti trattati, in modo tale da riconoscere ai frequentanti crediti universitari valevoli per il successivo o contemporaneo conseguimento di una Laurea triennale o magistrale in materie attinenti.

Il Corso è rivolto a coloro che hanno conseguito:

• un diploma di istruzione secondaria superiore (e concorrerà a maturare crediti formativi per il conseguimento di un’eventuale Laurea triennale);
  • un diploma di Laurea triennale (e concorrerà a maturare crediti formativi per il conseguimento di un’eventuale Laurea magistrale).

Dato il numero programmato del Corso, è previsto un colloquio attitudinale iniziale.

Del corpo docente fanno parte professori universitari, tecnici, professionisti, manager e intermediari di spicco del settore assicurativo. E’ prevista una tutorship per i frequentanti. Gli argomenti saranno trattati avendo riguardo di fornire ai frequentanti non solo conoscenze di base necessarie all’avvio alla professione, ma anche competenze tecniche assicurative e manageriali di agenzia necessarie per un efficace svolgimento dell’attività.

Al termine di ogni modulo è prevista una prova di apprendimento e, una volta completato il corso, il conseguimento di un Diploma Finale.

Il costo del Corso completo è di 2.000 euro + IVA, ma è possibile acquistare singolarmente dei singoli moduli. Sono previste borse di studio per i più meritevoli da parte di compagnie, enti e intermediari sponsor.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail info@uniparmarerif.it