Nei giorni 17-19 novembre 2015, 21 studenti del Laboratorio di Simulazione d'Impresa del Dipartimento di Economia hanno partecipato, con un proprio stand, alla Fiera Internazionale delle Practice Firm a Karlsruhe in Germania.  Erano presenti 156 imprese simulate provenienti, oltre che da Paesi  Europei, anche dall'Argentina, dal Brasile, dagli Stati Uniti e dalla Corea del  Sud. 

Oltre a presentare l'attività della propria impresa cooperativa, sponsorizzata  da Lega COOP e da Coopfond, gli studenti hanno stretto rapporti d'affari con  molte altre imprese aumentando considerevolmente il fatturato del 2015.

Sei studenti (era il numero massimo per ogni impresa) hanno poi partecipato ad un  Business Challenge che consisteva nell'analisi di un caso aziendale e nell'elaborazione di una presentazione in risposta alle domande formulate  dalla Giuria. Gli iscritti sono stati suddivisi in squadre composte da  studenti provenienti da Paesi diversi. Tra i nostri studenti si sono particolarmente distinti Carlotta Magri nella squadra prima classificata e Oleksandra Melnyk nella terza classificata. 

La metodologia didattica basata sulla simulazione d'impresa - presente nelle  Università italiane soltanto a Parma e a Forlì - si sta sviluppando in ambito  universitario in oltre 40 paesi. L'occasione della Fiera è stata particolarmente utile per Daniele Gualdi - docente del corso insieme ad  Eugenio Pavarani e a Pietro Valla -  per un confronto tra i diversi modelli di  simulazione e per promuovere la creazione di un network internazionale tra  Dipartimenti universitari che propongono ai propri studenti questa opportunità  di apprendimento.  

Modificato il