Nella settimana dal 30 gennaio al 3 febbraio 2017 un gruppo selezionato di studenti della Magistrale TRADE,  due studenti del Master Retail & Brand Management e tre dottorandi dell’Area Marketing hanno partecipato al “Retail Symposium” organizzato dal “Dublin Institute of Technology di Dublino”. Il DIT, con 30.000 studenti, è la terza università di Irlanda, e la più importante per gli studi di Retail. Ogni anno organizza una settimana di testimonianze e presentazioni da parte di top manager, esperti e studiosi su un tema “caldo” nell’ambito del Retail. Quest’anno si è trattato di “Retail Internationalisation”.
In collaborazione con il DIT, TRADE ha proposto ai propri studenti, per il secondo anno consecutivo, un Laboratorio Internazionale, per sviluppare le capacità di analisi, comunicazione e presentazione in lingua inglese sui temi del Retail.
Gli studenti partecipanti al Laboratorio hanno realizzato a Parma lo studio “International Retailing in Italy” e lo hanno presentato a Dublino durante il Symposium a manager, docenti e studenti. “E’ stato faticoso preparare e provare una presentazione rigorosa nei contenuti e “fluent” in inglese, ma ne è valsa la pena. E’ un’esperienza che mi sarà preziosa quando mi troverò a dover fare altrettanto in azienda”,  ci ha raccontato un partecipante.
La settimana a Dublino che ha chiuso il Laboratorio ha dato la possibilità agli studenti di approfondire l’impatto di fenomeni come la Brexit e l’elezione Trump sul settore Retail e di conoscere da vicino e discutere i casi di aziende leader del mondo del Retail non solo irlandese ma internazionale come Spar, il colosso Aramark, il department store di lusso Harvey Norman, Lloyds Pharmacy Group e Butler’s Chocolate.