Progetti e attività di ricerca

l Dipartimento si impegna a promuovere progetti di ricerca e di cooperazione internazionali, a collaborare con centri di ricerca esteri e a organizzare convegni scientifici internazionali.

Molti dei progetti di ricerca promossi dal Dipartimento nascono e si sviluppano nell'ambito di proficue collaborazioni con enti e istituti di ricerca nazionali e internazionali, oltre che in un virtuoso rapporto di dialogo con il territorio.

Progetti internazionali
Strengthening European Food Chain Sustainability by Quality and Procurement Policy (Strenght2Food)

Il Prof. Filippo Arfini, del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, è Vice Coordinatore del Progetto Horizon 2020 "Strength2Food" (S2F): la qualità del cibo per la sostenibilità e la salute.

Il progetto S2F, della durata di 5 anni (dal 2016 al 2021), prevede attività di ricerca, di implementazione pilota, di formulazione di raccomandazioni di policy nonché di comunicazione che coinvolgono i portatori di interessi nelle attività di produzione, distribuzione e consumo di prodotti alimentari di qualità, considerandone anche le implicazioni in termini di sostenibilità. Il concetto di qualità che pervade il Progetto S2F riguarda i prodotti ad Indicazione Geografica (Denominazione di Origine Protetta (DOP), Indicazione Geografica Protetta (IGP) e Specialità Tradizionale Garantita (STG)) e biologici. In modo simile, il concetto di sostenibilità considerato in tutto il progetto si declina nei suoi aspetti economici, ambientali e sociali.

La qualità e la sostenibilità così definite sono l’oggetto di attività di ricerca, formulazione e realizzazione di ipotesi di attività di miglioramento delle stesse, nonché di raccomandazioni di policy, e di comunicazione con i produttori delle materie prime agricole (Work Package (WP) 4) (i.e., gli agricoltori), con i trasformatori e distributori (nazionali ed internazionali) considerati sia separatamente (WP4) sia nella loro organizzazione in filiera (WP5), con chi acquista e prepara i cibi, sia per la collettività (WP6) sia per se stesso/per la propria famiglia (WP8), presso la distribuzione tradizionale o quella “alternativa” e “corta” (WP7). Altro tema considerato, specialmente nell’ambito del WP6, è come la diversa organizzazione delle regole di fornitura e preparazione degli ingredienti e degli alimenti per i pasti dei bambini delle mense delle scuole elementari e l’educazione alimentare che loro – ed i loro genitori – hanno o ottengono tramite le attività scolastiche e para-scolastiche influenzano la loro salute e l’ammontare di spreco alimentare che producono. Una rappresentazione sintetica di tutte le attività del Progetto S2F è fornita qui a lato.

Il Consorzio che sta svolgendo tutte le attività previste nell’ambito del Progetto include 13 partner accademici europei, due partner accademici asiatici (in Tailandia e Vietnam), tre partner impegnati nella comunicazione e nella formazione nonché 12 portatori di interessi che saranno attivamente coinvolti nelle attività di ricerca, di formulazione di raccomandazioni e policy nonché di comunicazione e disseminazione. La distribuzione dei partner in 14 nazioni del globo fornisce una rappresentatività e varietà di risultati e conoscenza unica tra le esperienze di ricerca internazionale.

L’Università di Parma è il secondo partner più importante nel Consorzio e partecipa alle attività del Progetto con una varietà di professori, ricercatori e dottorandi da quattro Dipartimenti diversi:

• Prof. Filippo Arfini, Ordinario di Economia e Gestione dei Network Agroalimentari presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
  • Prof. Antonello Zangrandi, Ordinario di Economia delle Aziende Pubbliche presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
  • Prof. ssa Maria Cecilia Mancini, Associata di Economia delle Filiere Agroalimentari presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
  • Dr. Veneziani Mario, Ricercatore a Tempo Determinato (Tipo A) in Economia Agraria ed Estimo presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
  • Dr. Gianluca Lanza, Assegnista di Ricerca in Economia delle Aziende Pubbliche presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
  • Prof. ssa Cristina Mora, Associata di Economia Agraria presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco
  • Prof. Davide Menozzi, Associato di Economia Agroalimentare presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco
  • Prof.ssa Francesca Scazzina, Professoressa a contratto di Nutrizione e Salute presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco
  • Dr. ssa Alice Rosi, Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco
  • Beatrice Biasini, Dottoranda presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco
  • Prof. Antonio Bodini, Associato di Modellistica Ambientale presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale