• Italiano
  • English

Tutor del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

Tutor di I livello

Chi sono i Tutor di I livello
Sono studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrali del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, selezionati (hanno risposto a un bando) e nominati dal Consiglio di Dipartimento.

Che cosa fanno i Tutor di I livello?
Svolgono attività di tutorato dirette a orientare ed assistere gli studenti dei corsi di laurea della classe L-18 – ex 270/04 e ordinamenti precedenti, del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, lungo tutto il corso degli studi. In particolare effettuano:
• servizio di ascolto per la soluzione gestionale ed organizzativa di eventuali problemi riscontrati dagli studenti, in un’ottica di facilitazione del loro processo formativo;
• accoglienza degli studenti Erasmus e stranieri;
• attività sui social del Dipartimento e dei CdS per diffondere informazioni e notizie relative alla vita universitaria;
• attività di sostegno alle iniziative del Dipartimento (Test, open day, placement day, assistenza convegni ecc..).

Dove li trovo, come li contatto?
I Tutor del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali per l'Anno Accademico 2017-18 si chiamano: Lorenzo Pratici,  Marco Scopece, Alessandro Cosseddu, Ilenia Casieri, Beatrice Deanesi, Claudia Fanelli, e Marika Brugellis.

L'orario di ricevimento è il seguente:
dal lunedì al venerdì: 09:00-14:00  15:00-18:00 Tel: +39 0521.032518 | e-mail: tutor.sea@unipr.it

Tutor di II livello

Chi sono i Tutor di II livello?
Sono laureati magistrali/dottorandi del Dipartimento di Scienze  Economiche e Aziendali, selezionati (hanno risposto a un bando) e nominati dal Consiglio di Dipartimento.
Svolgono attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero dirette al tutorato didattico e al sostegno della didattica dei corsi di laurea e di Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.
I tutor si occupano di fare da "filtro" tra gli studenti e i docenti di riferimento delle varie discipline; all’occorrenza possono anche supportare in prima persona studenti con difficoltà di apprendimento su alcune specifiche materie e/o con difficoltà di tipo organizzativo.

Che cosa fanno i Tutor di II livello?
Assistenza "di base" a studenti con problemi di apprendimento su alcune materie specifiche;
• Assistenza organizzativa/di metodo per il sostenimento di esami in lingua inglese;
• Supporto/assistenza agli studenti ERASMUS;
• Attività di orientamento in occasione di Open Day e Info Day di Ateneo/di Dipartimento.

Dove li trovo, come li contatto?
Dott. Riccardo Torelli  - email: riccardo.torelli@unipr.it  -  Area Ricerche aziendali  - ufficio 1° piano sede centrale - Tel ufficio: 0521/032022 (servizio rivolto nello specifico agli studenti CLEM) – Ricevimento Lunedì 10:00-12:00

Dott.ssa Elisa Martini  - email: elisa.martini2@studenti.unipr.it - Area Marketing - ufficio 2° piano sede centrale (servizio rivolto nello specifico agli studenti FOOD System) – Ricevimento Mercoledì 11:00-13:00

Dott.ssa Silvia Triani  - email: silvia.triani@unipr.it -  Area Ricerche aziendali  - ufficio 1° piano sede centrale - Ricevimento Martedì 11:00-13:00 (servizio rivolto nello specifico agli studenti stranieri)

Dott. Simone Aiolfi  - email: simone.aiolfi@unipr.it   Area Marketing - ufficio 2° piano sede centrale – Ricevimento Mercoledì 11:00-13:00

Tutor internazionali

Chi sono i tutor internazionali?
Sono studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, selezionati  (a seguito di un bando ufficiale) e nominati da una commissione ad hoc sulla base della valutazione dei titoli e dei requisiti posseduti al momento della loro candidatura.

Che cosa fanno i tutor internazionali?
I tutor internazionali sono una nuova figura di tutor il cui scopo è assistere tutti gli studenti dei corsi di Laurea Triennale, Magistrale ed i Dottorandi in mobilità internazionale, sia in entrata che in uscita. In particolare è loro compito:
■ fornire tutte le informazioni necessarie agli studenti e ai dottorandi interessati a partecipare a uno qualsiasi dei progetti di mobilità internazionale del Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, tanto nella cornice Erasmus +, quanto in quella dei progetti Overworld o a Doppio titolo;
■ assistere lo studente in uscita in tutte le fasi del processo di mobilità internazionale, da quella iniziale con la compilazione di tutti i documenti necessari alla partenza a quella finale, prevista al momento del ritorno;
■  assistere lo studente in entrata, garantendo un adeguato servizio informativo circa le opportunità a sua disposizione all’interno del nostro Ateneo, nonché intermediare con gli Uffici e il Dipartimento circa la compilazione e la consegna dei documenti richiesti assieme ad un servizio di orientamento che garantisca la piena integrazione dello studente straniero all’interno della nostra rete accademica.
■ raccogliere dati ed informazioni relativi ai progetti di mobilità internazionale che hanno visto coinvolti gli studenti del Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali negli ultimi anni, al fine di offrire un sistema di informazioni adeguato delle università straniere coinvolte nel processo di internazionalizzazione accompagnato da una raccolta e analisi statistica ai fini di ricerca, catalogazione ed analisi, consultabile dai nostri studenti.

Dove li trovo? Come li contatto?
I tutor del Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali per l’a.a. 2017-2018 si chiamano:

Ylenia Santantonio: studentessa del primo anno della Laurea Magistrale International Business and Development (IBD).
Precedenti esperienze di Erasmus + Studio ed Erasmus + Traineeship.
Lingue parlate: Inglese, Spagnolo e Cinese.

Enrico Angiolelli: studente del secondo anno della Laurea Magistrale in Trade and Consumer Marketing (TRADE).
Precedenti esperienze in campo internazionale: Erasmus + presso l’Universitat de Barcelona (Barcellona) e partecipazione al programma Overworld azione 2 presso il Boston College (Boston, Massachusetts, USA).
Lingue parlate: Inglese (C1), Spagnolo (C1) e Catalano (base)

Orario di ricevimento:
• Lunedì 15-18
• Martedì 10-13
• Mercoledì 15-18
• Giovedì 10-13
Presso l’Open Space dell’edificio sede del Dipartimento di Economia, primo piano del plesso centrale.

Pubblicato Venerdì, 29 Novembre, 2013 - 12:41 | ultima modifica Martedì, 12 Dicembre, 2017 - 17:14