• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Corso di Laurea triennale in Economia e Management (CLEM) 2016-17

NEWS:

Visita il nuovo sito web del corso.

Contenuti
Il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Parma propone un corso di laurea triennale in Economia e Management (CLEM) articolato in 5 differenti curricula fortemente specializzati sotto il profilo tematico. Dall'a.a. 2015-16 è offerto un nuovo curriculum in Economia e Nuove Tecnologie Digitali (CLED), i cui contenuti rispondono in modo più ampio alle esigenze di competenze oggi richieste dal mercato del lavoro. Tutti gli insegnamenti del terzo anno risultano differenziati a seconda del curriculum scelto, ad esclusione dell’esame di Business English obbligatorio per tutti.

 

I 5 curricula

  • Curriculum in Economia Aziendale (CLEA) sviluppa le tematiche relative alle funzioni amministrative delle aziende, oltre a fornire le competenze specifiche per intraprendere la strada della libera professione.
  • Curriculum in Economia e Finanza (CLEF) fornisce competenze nel campo dell’intermediazione finanziaria e dei mercati finanziari (banche, assicurazioni, istituto di credito).
  • Curriculum in Economia dei Mercati Internazionali (CLEI) approfondisce i temi caratteristici delle attività di import-export e di presenza nei mercati esteri, oltre alle problematiche tipiche delle istituzioni economico-politiche internazionali.
  • Curriculum in Economia e Marketing (CLAM) fornisce gli strumenti concettuali utili a comprendere le esigenze dei clienti/consumatori ed a proporre strategie e soluzioni operative finalizzate a soddisfare tali esigenze (come il lancio di un nuovo prodotto, la gestione di una marca, lo sviluppo di una campagna di comunicazione).
  • Curriculum in Economia e Nuove Tecnologie Digitali (CLED) fornisce conoscenze e competenze su uno dei temi più importanti e dibattuti dei nostri giorni: l’impatto della digital economy sul modo di fare business, sull’economia tradizionale e più in generale sulla nostra società.

Le materie fondamentali sono insegnate nei primi due anni del piano degli studi: economia aziendale, microeconomia e macroeconomia, contabilità e bilancio, storia economica, matematica generale e finanziaria, statistica, fondamenti del diritto privato e commerciale, economia degli intermediari finanziari, economia e gestione delle imprese. La scelta del curriculum di specializzazione è prevista al secondo anno. La successione degli esami come stabilita nel piano degli studi è fondamentale per un proficuo sviluppo del percorso formativo e, in tal senso tutti gli studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea in Economia e Management (CLEM) sono tenuti a rispettare le seguenti propedeuticità:

  • potranno sostenere gli esami del secondo anno solo dopo aver superato almeno tre esami del primo anno;
  • potranno sostenere gli esami del terzo anno solo dopo aver superato tutti gli esami del primo anno.
Accesso

L’accesso al corso di laurea triennale CLEM è libero.
Per disposizione del DM 270/04, il Dipartimento di Economia è tenuto a verificare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea.
A tal fine, per il corso di Laurea in Economia e Management, viene erogato un test non concorsuale per il quale ci si avvale di CISIA (http://www.cisiaonline.it/).
Agli studenti che non raggiungono la votazione minima prevista (15/36) o che non sostengono il test, viene assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) consistente nel superare una prova sugli argomenti della Matematica di base presentati durante i “Precorsi di Matematica generale” (si precisa che è raccomandata la frequenza di detti Precorsi e che questi, in generale, sono aperti a tutti gli studenti interessati come precorso di ripasso prima degli appelli invernali). Chi supera la suddetta prova, avrà assolto l'OFA; chi non la supera, dovrà superare l’esame di Matematica generale tra i primi tre esami che sosterrà (ossia, potrà scegliere liberamente due esami tra quelli del primo o secondo semestre del primo anno, ma dovrà necessariamente superare anche Matematica).
A chiarimento, si ricorda che in forza della propedeuticità introdotta, tutti gli studenti iscritti al CLEM a partire dall'a.a. 2015/16 - che non hanno l'OFA - potranno sostenere gli esami del secondo anno soltanto dopo aver superato almeno tre degli esami del primo anno, liberamente scelti.
 

Le iscrizioni al Corso di Laurea in Economia e Management si aprono il 20 luglio 2016 e si chiudono il 19 settembre 2016. La procedura di iscrizione è on line.
Come riportato nel Manifesto degli Studi, saranno possibili anche iscrizioni successive al 19 settembre che dovranno essere valutate e autorizzate individualmente. 

Le informazioni amministrative (tasse, ecc..) sono raccolte nel Manifesto degli Studi.

Le lezioni inizieranno, come da calendario didattico, il 12 settembre 2016.

6 E 7 OTTOBRE 2016 - TEST DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE: ESITI

Pubblicato il calendario delle Esercitazioni di Matematica generale per il ripasso prima degli appelli invernali e per l'eventuale assolvimento dell'OFA.

TEST DI MATEMATICA GENERALE del 25 novembre 2016 riservato agli studenti immatricolati nell’a.a 2016-17 al Corso di laurea in Economia e Management per l’assolvimento dell’obbligo formativo aggiuntivo (OFA) derivante dalla verifica della preparazione iniziale: SOLUZIONI TESTESITI

 
Opportunità internazionali

L’iscrizione al CLEM offre diverse opportunità di scambio internazionale:

  • rilascio del doppio titolo con l'Università di Pamukkale, Turchia.
  • scambio con la Saint Francis University, Pennsylvania, USA.
Pubblicato Lunedì, 14 Marzo, 2016 - 12:12 | ultima modifica Giovedì, 25 Gennaio, 2018 - 10:20