Bando

Il bando di concorso per l’ammissione al corso di Dottorato è consultabile e scaricabile alla pagina https://www.unipr.it/dottorati-iscrizione. Le altre informazioni a corredo e specificatamente riferite a EMIS sono reperibili alla pagina https://www.unipr.it/sites/default/files/2022-07/DEFIN%2038%20SCHEDA%20Emis.pdf.

La procedura di iscrizione online sarà attiva dalle ore 12,00 del 28 luglio 2022 fino alle ore 13,00 del 2 settembre 2022.

Sono banditi N. 15 posti con borsa di studio.

Graduatoria finale

N. 7 posti (N. 3 dell’Università di Parma, N. 3 dell’Università di Ferrara e N. 1 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) afferiscono alle tematiche di ricerca caratterizzanti il corso di Dottorato:

• Aspetti regolativi ed effetti delle politiche agricole e agro-alimentari
  • Branding e creazione di valore
  • Consumer behavior e marketing management
  • Determinazione e comunicazione del valore nelle aziende
  • Economia della conoscenza, organizzazione, capitale umano e lavoro
  • Economia della cultura: management e politiche
  • Economia dell'ambiente e delle risorse naturali
  • Economia e management pubblico
  • Economia e politica industriale e dello sviluppo
  • Finanza e risk management
  • Health care e management della salute
  • Misurazione delle performance, analisi di Bilancio e controllo di gestione d'impresa
  • Nuove imprenditorialità, strategia d'impresa e sviluppo manageriale
  • Risorse intangibili e sistemi di management, valutazione e reporting in chiave finanziaria e non-finanziaria
  • Scelte economiche in presenza di rischi
  • Sistemi regionali e territoriali

N.6 posti (N. 7 dell’Università di Parma e N. 1 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) afferiscono a tematiche vincolate PNRR – Missione 4 componente 1:

• Assortimenti sostenibili e gestione integrata della filiera (Responsabili scientifici: Proff. Guido CRISTINI, Sabrina LATUSI e Donata Tania VERGURA - Università di Parma)
  • Organizzazione e performance delle aziende pubbliche (Responsabile scientifico: Prof. Antonello ZANGRANDI - Università di Parma)
  • Innovazione tecnologica nella gestione delle aziende sanitarie: la telemedicina (Responsabile scientifico: Prof. Antonello ZANGRANDI - Università di Parma)
  • Riforma della PA e della contabilità degli enti locali (Responsabile scientifico: Prof. Marco FERRETTI - Università di Parma)
  • Società partecipate pubbliche: opportunità e criticità (Responsabile scientifico: Prof. Marco FERRETTI dell’Università di Parma)
  • Innovazione gestionale nella Pubblica Amministrazione (Responsabile scientifico: Prof. Francesco TIMPANO - Università Cattolica del Sacro Cuore)

N.2 posti (Università di Parma) afferiscono a tematiche vincolate PNRR – Missione 4 componente 2:

• Modelli di alimentazione sostenibili, salute e benessere della persona

Cofinanziata dall’Impresa NielsenIQ Italy S.r.l.

Responsabili scientifici: Proff. Silvia BELLINI e Davide PELLEGRINI dell’Università di Parma

• Qualità e risk management nelle aziende sanitarie

Cofinanziata dall’Impresa PRO.GE.A. S.r.l.

Responsabile scientifico: Prof. Marco FERRETTI dell’Università di Parma

Pubblicato Lunedì, 13 Giugno, 2022 - 14:03 | ultima modifica Martedì, 20 Settembre, 2022 - 10:39