Sabato 14 dicembre si concluderà con la festa finale di consegna dei diplomi agli oltre 450 piccoli studenti la edizione 2019 di “Unijunior Parma – Conoscere per crescere”, il ciclo di lezioni universitarie per bambine/i e ragazze/i dagli 8 ai 14 anni.

Dato l’elevatissimo numero di partecipanti, quest’anno la festa sarà “sdoppiata”: alle 11 per i bambini dagli 8 agli 11 anni, e alle 15 per i più ragazzini fino ai 14 anni, al Campus, nell’Auditorium del Plesso Polifunzionale,

La giornata conclusiva di Unijunior sarà un momento ricco di emozioni. I giovanissimi studenti riceveranno il diploma in “Dottori e Dottoresse Unijunior” alla presenza del Rettore Paolo Andrei e dei professori e ricercatori che hanno tenuto le lezioni e dello staff di Unijunior.

A seguire verrà presentato un estratto dall'ultimo spettacolo teatrale della compagnia Teatrino Alambicco – Leo Scienza i cui lavori coniugano comicità, poesia e momenti di interazione con il pubblico, divertendo piccoli e adulti.

In occasione della festa finale anche i familiari dei piccoli studenti avranno accesso all’aula universitaria e potranno assistere alla “proclamazione di laurea”.

L'Associazione Leo Scienza, i professori ed i ricercatori dell'Università di Parma sono lieti di avere offerto occasioni di conoscenza e di divulgazione scientifica: il successo della prima edizione svoltasi nella sede di Parma si va ad unire a quello delle altre città emiliano-romagnole dove è attivo il progetto Unijunior (Bologna, Modena e Reggio Emilia, Ferrara, Rimini, Forlì e Cesena, Ravenna).

I giovani allievi hanno potuto imparare divertendosi fra i banchi universitari, affollando tutte le 23 lezioni tenute da docenti provenienti dai vari dipartimenti dell'Ateneo parmense che si sono svolte il sabato pomeriggio da ottobre a dicembre. Tanti gli argomenti trattati, in un programma che ha incluso varie discipline (quali biologia, medicina, fisica, architettura, matematica, chimica, ecologia, ingegneria, veterinaria, lettere). I titoli proposti spaziavano da Il mondo dei farmaci: sciroppi, compresse e pomate dai laboratori alle nostre case a Costruire un cervello: la natura lo fa, la scienza impara a imitarla e poi Felicità, tristezza, rabbia, paura... un mare di emozioni! nonché A spasso nella tavola periodica: dall'atomo al lingotto, passando dalle vetrate di Notre Dame, e I fossili raccontano la storia del pianeta Terra, Viaggio virtuale all'interno del nostro organismo: incontriamo i microrganismi che abitano in noi!, poi Dai mercanti del passato agli imprenditori di oggi: il commercio e le sue regole e anche Cervelli allo specchio e Cellule, tessuti, organi: viaggio fra le meraviglie del corpo umano!.

Ponte fra territorio ed Università, Unijunior promuove l’interesse verso lo studio, la formazione e la ricerca, aprendo le porte dell'Università, “tempio del sapere” ma anche spazio di condivisione e confronto, anche ai più giovani. Il progetto Unijunior vuole proporre una visione della conoscenza che sia da stimolo per i giovanissimi e guida nelle loro scelte future. Conoscenza intesa non come ricezione passiva e imposta ma come conquista attiva, mossa da curiosità, passione ed intraprendenza, perché “i giovani non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere” [Plutarco].

CALENDARIO DELLE LEZIONI DELLA SECONDA EDIZIONE DI “UNIJUNIOR PARMA”

5 ottobre

Cervelli allo specchio(ripetuta)

Prof. Luca Bonini - Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Cellule, tessuti, organi: viaggio fra le meraviglie del corpo umano!

Prof. Paolo Govoni - Dipartimento di Medicina e Chirurgia

19 ottobre

Il terremoto non è il lupo: una storia all'incontrario fra case di paglia, di legno e di mattoni

Proff. Beatrice Belletti e Andrea Spagnoli - Dipartimento di Ingegneria e Architettura

Microbi nemici. Un viaggio dal Pianeta al piatto (ripetuta)

Prof. Valentina Bernini - Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco

Prof. PierDanilo Beltrami - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

26 ottobre

"Mamma me lo compri?" Perché ci piace quello che vediamo nella pubblicità?

Prof. Tania Vergura - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

Anche a Zootropolis ci sono gli architetti!

Prof. Marta Calzolari - Dipartimento di Ingegneria e Architettura

Prof. Lorella Franzoni - Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Alla scoperta delle cellule staminali

Prof. Federico Quaini - Dipartimento di Medicina e Chirurgia

I fossili raccontano la storia del pianeta Terra (ripetuta)

Prof. Paola Monegatti - Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale

Io stressato? Stressato sarai tu!

Prof. Andrea Sgoifo - Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale

Viaggio al centro dell'intestino

Prof. Gian Luigi de Angelis e dott.ssa Federica Gaiani - Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Quando l’aria ci fa male: tutti uniti contro l’inquinamento!

Prof. Elena Maestri - Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale

Viaggiare con la mente fra passato, presente e futuro: cucire i nostri ricordi

Prof. Olimpia Pino - Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Prof. Claudia Graiff - Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale

Un naso freddo che scalda il cuore

Prof. Roberta Saleri - Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie

Felicità, tristezza, rabbia, paura… un mare di emozioni!

Prof. Dolores Rollo - Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Un pezzo qui, un pezzo là: l’assemblaggio dal gioco all’industria

Prof. Roberto Montanari - Dipartimento di Ingegneria e Architettura

Costruire un cervello: la natura lo fa, la scienza impara a imitarla