Mercoledì 21 giugno, alle ore 17, presso l'Aula Congressi (via Kennedy, 6), il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma ha organizzato un incontro per descrivere il progetto Coopstartup, mirato a favorire la creazione di nuove imprese cooperative, nonché gli adempimenti da compiere per partecipare alla selezione.

Interverranno il Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Luca Di Nella e Vanessa Sirocchi di Legacoop Emilia Ovest.

Legacoop Emilia Ovest, in collaborazione con Coopfond, fondo mutualistico di Legacoop per lo sviluppo del movimento cooperativo, vuole promuovere nuove cooperative capaci di apportare benefici alla comunità locale e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economico-sociale-culturale.

L’iniziativa è rivolta a gruppi (composti da almeno 3 persone) in maggioranza di età inferiore ai 40 anni, che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa nelle Province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e a cooperative costituitesi nel 2017, della medesima area territoriale e con una base sociale in maggioranza di età inferiore ai 40 anni.

Per ciascuno dei tre progetti vincitori verranno messi a disposizione 15.000 euro a fondo perduto, oltre al supporto offerto tramite figure professionali specializzate e l’accesso a prodotti specifici per le startup cooperative da parte di Coopfond e la convenzione con Banca Etica per l’erogazione di microcredito fino ad un massimo di 25 mila euro.

Le domande di partecipazione al bando sono accolte e gestite tramite la piattaforma www.coopstartup.it/emiliaovest, fino al 18 luglio 2017.

Modificato il