Lunedì 23 maggio alle ore 17.30, alla Biblioteca Palatina – Galleria Petitot, verrà presentato il volume Democrazia senza di Augusto Schianchi e Maura Franchi, docenti del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma.

Augusto Schianchi, professore ordinario di Economia Politica, e Maura Franchi, docente di Sociologia dei Consumi, discutono sulla crisi della democrazia, una crisi di cui si riconosce l'evidenza, ma sui cui rimedi le opinioni sono tutt’altro che concordi.

La democrazia appare sempre di più un meccanismo inceppato le cui premesse fondanti sembrano venire meno. Le promesse di eguaglianza sono svanite, il progresso tecnologico ha eroso le prospettive di un lavoro per tutti, la fiducia degli elettori è sprofondata nell'astensione, la sovranità nazionale è un baluardo fragile nei riguardi del sistema finanziario globale. Incapace di cogliere le ansie profonde di una società disorientata, la politica manifesta crescenti segnali di impotenza.

Intervengono, oltre agli autori, Ferruccio Andolfi (già docente dell’Università di Parma) e Stefano Zamagni (Università di Bologna).