Parma, 21 gennaio 2020 – È un incontro con gli studenti, per riflettere e confrontarsi insieme sulla portata degli eventi e sui loro riflessi sull’oggi, la formula scelta quest’anno dall’Università di Parma per celebrare il Giorno della memoria 2020. L’appuntamento è per lunedì 27 gennaio dalle 10 alle 13 nell’Aula Magna “Scivoletto” del Plesso Carissimi, ed è un’opportunità che l’Ateneo offre a tutti i suoi studenti e a tutti gli interessati.

Il “Giorno della Memoria” è una ricorrenza istituita in Italia (con la legge 211 del 2000) per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione degli ebrei durante la Seconda guerra mondiale, e si celebra ogni anno il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, nel 1945, da parte dell’Armata Rossa.

Nell’incontro con gli studenti proposto quest’anno dall’Ateneo si discuterà con loro dei fatti che hanno dato origine alla ricorrenza, del loro significato e del loro ricordo attuale. Avvieranno la discussione i docenti Giancarlo Anello, Dimitris Argiropoulos, Luca Caricati.