Parma, 22 novembre 2017 – Mercoledì 29 novembre, alle ore 9, all’Auditorium del Plesso Polifunzionale (pad. 23 del Campus Scienze e Tecnologie), nell’ambito del percorso formativo “Orizzonte Europa”, si terrà un incontro con un esperto dell’European IPR Helpdesk, servizio di prima informazione sulla proprietà intellettuale e industriale della Commissione Europea. Michele Dubbini, avvocato specializzato in diritto di proprietà industriale e intellettuale, che fa parte del Training and Awareness Raising Team dell’European IPR Helpdesk, parlerà della valorizzazione della proprietà Intellettuale in H2020 e risponderà alle domande dell’uditorio.

Affinché i risultati della ricerca possano avere un impatto efficace e offrire a coloro che li detengono un vantaggio competitivo sul mercato, è infatti fondamentale che siano adeguatamente protetti sotto il profilo della Proprietà Intellettuale (PI).
Sebbene la tutela della PI possa richiedere tempo e risorse, una sua corretta gestione presenta vantaggi evidenti sia per gli enti di ricerca sia per le imprese, agevolando il trasferimento tecnologico e aumentando le opportunità di crescita. Per questo motivo i partecipanti al programma comunitario Horizon 2020 sono chiamati a gestire la PI nei loro progetti in maniera efficiente e condivisa.

Mercoledì 29, dalle ore 9 alle ore 12, si affronteranno in dettaglio queste tematiche. Interverrà anche Stefano Sforza, docente del Dipartimento di Scienze dell’Alimentazione e del Farmaco, che porterà la sua testimonianza a proposito del progetto InDIRECT.

Per partecipare all’incontro, aperto al personale docente e ricercatore dell’Università di Parma e ai dottorandi, è necessario registrarsi entro lunedì 27 novembre al seguente indirizzo http://bit.ly/2zJaXQz, oppure scrivendo una e-mail a ricercacompetitiva@unipr.it

Modificato il