Dal 22 febbraio al 2 marzo 2 docenti e 12 studenti a Parma per studiare e conoscere da vicino la realtà economica del territorio

È sempre più forte il legame che unisce l’Università di Parma e l’estremo Oriente. Dal 22 febbraio al 2 marzo, una delegazione di 2 docenti e 12 studenti della giapponese Kwansei Gakuin University ha svolto una "Spring School" all’Università.

Il comitato organizzatore della Spring School è formato dai docenti giapponesi Satoshi Sugahara e Takeshi Fujisawa, e dai docenti dell’Università di Parma Guglielmo Wolleb, Delegato del Rettore a Progetti e programmi per titoli multipli e congiunti con Atenei Internazionali, e Andrea Cilloni.

Il Prof. Satoshi Sugahara ha svolto alcuni seminari di Strategic Cost Management rivolti a 22 studenti italiani e 12 studenti giapponesi.  A seguire, si sono svolti seminari rivolti alla delegazione giapponese. Relatori dei seminari sono stati il Prof. Filippo Arfini, il Prof. Stefano Azzali, il Prof. Andrea Cilloni, il Prof. Giuseppe Galassi, il Prof. Pier Luigi Marchini, la Prof.ssa Tatiana Mazza, la Prof.ssa Anna Maria Olivieri, il prof. Augusto Schianchi, il Prof. Giovanni Verga, il Prof. Guglielmo Wolleb e la Prof.ssa Cristina Ziliani.

Nel corso della permanenza della delegazione si sono svolte visite didattiche in imprese del territorio.

La Pro Rettrice con delega per l'Internazionalizzazione, Prof.ssa Simonetta Anna Valenti, e il Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Prof. Luca Di Nella, hanno concluso l'evento rivolgendo alla delegazione giapponese i propri saluti e auspicando la continuazione di questa felice iniziativa internazionale. La Prof.ssa Valenti ha quindi consegnato gli attestati di partecipazione agli studenti giapponesi e italiani.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del processo di internazionalizzazione dell’Università di Parma in Asia, nello specifico in Giappone. In particolare consolida i rapporti didattici (scambi di studenti e docenti) e di ricerca che da alcuni anni legano l’Ateneo di Parma con diverse Università dell’estremo Oriente:

• Kwansei Gakuin University
• Kobe University
• Shudo Hiroshima University
• National University of Hiroshima
• Yokohama University e altre.

ORGANIZATION COMMITTEE

Prof. Guglielmo Wolleb, University of Parma