Un accordo a favore della ricerca, della formazione e dell’occupazione dei giovani talenti: la convenzione tra Cariparma Crédit Agricole e Università di Parma è stata firmata oggi presso il Palazzo Centrale dell’Ateneo. La presenza congiunta di Loris Borghi, Magnifico Rettore dell’Università, e di Giampiero Maioli, Ceo del Gruppo Cariparma Crédit Agricole e Responsabile del Crédit Agricole in Italia, unita a quelle del Responsabile Governo Risorse Umane e Marketing Strategico di Cariparma Crédit Agricole Vittorio Ratto e dell’Assessore al Bilancio del Comune di Parma Marco Ferretti, ha sottolineato l’importanza del momento e dell’iniziativa che rafforza ulteriormente la collaborazione sinergica tra le due realtà.

L’Università di Parma è un ateneo storico dalla grande tradizione, riconosciuto in Italia per la qualità della preparazione dei propri studenti, che accoglie da ogni parte del mondo come una vera culla di talenti. Non è quindi un caso che Cariparma Crédit Agricole, player bancario di livello nazionale con origini e presenza salde sul territorio parmense, abbia scelto di collaborare con l’Ateneo sia sul fronte della collaborazione didattica che su quello del recruitment e placement.

Sul primo fronte la Banca offrirà all’Università di Parma un vero e proprio supporto nella didattica prevedendo l’intervento di propri manager nelle lezioni universitarie e nei seminari, dibattiti o convegni che saranno organizzati dall’Ateneo, sia su tematiche tecnico-economiche che su quelle relative alla gestione aziendale in senso lato. Una collaborazione che si presta ad eventuali importanti sviluppi futuri quali la costruzione di un corso di laurea dedicato a tematiche bancarie.

Sul fronte del placement Cariparma Crédit Agricole e Università di Parma realizzeranno iniziative destinate a favorire le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per i neo laureati.

Primo progetto a vedere la luce come frutto dell’accordo di oggi sarà la giornata di orientamento organizzata dalla Banca intitolata “Cariparma per Giovani Talenti” e riservata a 30 studenti meritevoli dei corsi di laurea magistrale dell’ateneo cittadino degli ambiti Economico, Giuridico e Politologico, di Ingegneria, oltre a Fisica e Matematica.

Gli studenti potranno passare una giornata all’interno della banca, avendo l’opportunità di incontrare il top management del Gruppo, avere vista sulle nuove strategie aziendali e conoscere il funzionamento di una banca. Inoltre avranno l’opportunità di mettersi alla prova con un business game pensato ad hoc e i migliori potranno accedere a tirocini ed esperienze formative all’interno dell’istituto di credito.

L’Ateneo potrà così mettere a disposizione dei propri talenti reali opportunità di inserimento e formazione sul campo all’interno di un’azienda leader nella gestione e nella formazione delle proprie risorse - il Gruppo Cariparma Crédit Agricole di aggiudica ormai da nove anni la certificazione Top Employers - oltre che nella Capogruppo di un Gruppo Bancario tra i più solidi del sistema italiano, come attestato dal rating Moody’s A3, il più alto in Italia.