Nella settimana dal 5 febbraio all’8 febbraio 2018 un gruppo selezionato di studenti della laurea magistrale in “Trade e Consumer Marketing” (TRADE) accompagnati dalla Prof.ssa Cristina Ziliani e dai dottorandi Simone Aiolfi e Elisa Martini hanno partecipato al “Retail Symposium” organizzato dal “Dublin Institute of Technology” di Dublino” (DIT) nell’ambito delle attività del Laboratorio Retail Symposium, uno dei numerosi laboratori di didattica innovativa offerti dalla Magistrale TRADE.

Il DIT, con 30.000 studenti, è la terza università di Irlanda, e la più importante per gli studi di Retail. Offre un Master in Retail, dai contenuti affini alla Magistrale di Trade and Consumer Marketing e, in tale ambito, organizza ogni anno una settimana di seminari su uno specifico tema di Retail Marketing. I seminari sono tenuti da manager di aziende leader a livello internazionale, docenti universitari provenienti da università europee e extra europee, ed esperti in ambito retail. Nel 2016 è stato trattato il tema della “Retail Innovation”, nel 2017 dell'“Internationalisation of Retail” e quest’anno è stato trattato il tema dell’“E-commerce in Retailing”.

In collaborazione con il DIT, la laurea magistrale TRADE ha proposto ai propri studenti, per il terzo anno consecutivo, un Laboratorio internazionale, per sviluppare le capacità di analisi, comunicazione e presentazione in lingua inglese sui temi del Retail di fronte ad un pubblico altamente qualificato.

Gli studenti partecipanti al Laboratorio, dopo un’attenta ed approfondita analisi del caso “Amazon Goes Global”, e la stesura di un report in inglese, hanno presentato i loro risultati durante il Symposium confrontandosi con un gruppo di studenti del DIT  sotto l’attento giudizio di tre professori universitari in veste di giudici.
“E’ stata una bellissima esperienza, nonostante sia stato faticoso preparare una presentazione ricca e dettagliata in una lingua diversa dalla nostra. Siamo pienamente soddisfatti e questa esperienza sarà preziosa quando ci troveremo a dover fare altrettanto in azienda”, ci hanno raccontato alcuni partecipanti.

Il laboratorio, conclusosi con la settimana a Dublino, ha dato la possibilità agli studenti di discutere criticamente temi del retail contemporaneo di rilievo per le imprese nonché di approfondire l’impatto del canale online sulle strategie di marketing dei retailer internazionali. Gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare aziende leader non solo irlandesi, ma internazionali, come Google, Nielsen, Microsoft, ATC Logistics, Excel Recruitment, Appliancedelivered.ie e SAGE.
Gli studenti di Trade hanno partecipato infine a visite guidate organizzate presso il flagship store di AVOCA di Dunboyne e il centro commerciale DunDrum Town Centre. In tale occasione gli studenti hanno potuto confrontarsi con store managers e direttori marketing e porre loro domande inerenti le specifiche strategie aziendali.

Trade e il DIT danno appuntamento ai loro studenti per il Laboratorio Retail Symposium 2019.