Parma, 15 aprile 2019 – È dedicata all’ambito Scienza e tecnologia la prima edizione del Premio “Le Parmigiane”, istituito dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma per dare un riconoscimento a donne parmigiane impegnate a favore della comunità o distintesi per capacità professionale, intraprendenza, creatività, talento nel lavoro, nelle arti, nell’impegno sociale e politico.

Il premio vuole essere un riconoscimento a donne di “ordinaria straordinarietà” che, con personalità e determinazione, hanno saputo combinare competenze, esperienze, passione, intelligenza emotiva, caratteristiche unite spesso a una umanità nell’operare “a servizio degli altri”. Il premio consiste nella consegna di una medaglia della città di Parma da parte del Sindaco. Per la premiata più giovane anche un riconoscimento in denaro che sarà deciso a seconda del curriculum presentato.

Ogni anno la Giunta comunale delibererà l’ambito tematico per la destinazione del riconoscimento; per il 2019 si è deciso di assegnarlo a donne che si sono distinte nell’ambito Scienza e tecnologia, con questa motivazione: “La scienza non è neutra, crescono i riconoscimenti, sale la presenza femminile nei settori scientifici e tecnici. Molto spesso la razionalità dell’attività scientifica viene presentata in modo da apparire incompatibile con una stereotipata immagine femminile, orientata verso gli aspetti emotivi, che privilegiano la soggettività. Questo impedisce a molte ragazze di affrontare percorsi scientifici. È necessario, quindi, dare risalto a esempi positivi di donne che si sono affermate in campo tecnico e scientifico”.

A presentare le candidature possono essere Enti, Istituzioni, Associazioni attivi sul territorio della provincia di Parma o privati/e cittadini/e. I premi saranno due e saranno assegnati da una commissione composta dall’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Parma e da 6 rappresentanti delle Associazioni femminili di Parma. Sarà, inoltre, facoltà della commissione istituire due graduatorie: una per le donne di età fino a 40 anni (sezione giovani), una per le donne di età superiore a 40 anni.

Le candidature devono essere inviate entro il 10 maggio 2019. Tutte le informazioni sul sito del Comune di Parma a questo link.

Modificato il