Un seminario da tutto esaurito quello di mercoledì 9 marzo che aveva come ospiti Guido Maria Barilla (Presidente Barilla S.p.A.), Alberto Chiesi (Presidente Gruppo Chiesi) e Giampaolo Dallara (Presidente Dallara Automobili), chiamati a tenere una Lectio Magistralis inconsueta, davanti ad una folla di studenti che hanno occupato l'aula più capiente del nuovo plesso didattico di via Kennedy, con molti dei presenti che, pur di assistere, hanno voluto rimanere in piedi.
L'argomento dell'incontro organizzato dalla Cattedra Jean Monnet in Economia Industriale Europea dell’Università di Parma e dal prof. Franco Mosconi, era del resto particolarmente sentito, come si evince dal titolo stesso del seminario: "Per una manifattura di qualità – Investimenti in conoscenza, apertura al mondo, legami col territorio".
Dopo i saluti del Rettore Loris Borghi e di Cristina Ziliani, Coordinatore del corso di laurea magistrale in “Trade Marketing” del Dipartimento di Economia, ha preso la parola il titolare della Cattedra Jean Monnet dell’Università di Parma Franco Mosconiche ha introdotto gli imprenditori, invitandoli ad illustrare alla vasta ed attenta platea le peculiarità che hanno portato le loro aziende alle vette dell'eccellenza e della reputazione internazionale.
Maria Grazia Cardinali, docente del corso di laurea magistrale in “Trade Marketing”, e Giacomo Degli Antoni, docente del corso di laurea in “Scienze Politiche e Relazioni Internazionali”, hanno poi raccolto le tante domande degli studenti intervenuti.
L’iniziativa ha costituito l'atto II di una riflessione sulla “Manifattura di qualità” avviata dalla Cattedra Jean Monnet nello scorso anno accademico, che aveva già visto la partecipazione di Luca Barilla, Andrea Chiesi e Andrea Pontremoli.