Parma, 16 ottobre 2018 – Sono 150 gli studenti dell’Università di Parma che qualche giorno fa hanno avuto la possibilità di visitare la nuova sede del Prosciuttificio F.lli Galloni a Langhirano. L’evento è stato organizzato nell’ambito del corso di laurea triennale in “Food System: Management, Sustainability and Technologies".

Il corso in Food System, di recente attivazione e unico nel contesto formativo italiano, si caratterizza per una grande attenzione riconosciuta alle attività integrative complementari alle lezioni frontali, volte ad accrescere le competenze degli studenti in ambito agro-alimentare.

L’incontro, in particolare, si è sviluppato nell’ambito del programma di eventi e di testimonianze che l’insegnamento di “Strategie di marketing delle imprese agro-alimentari”, sviluppato dal prof. Guido Cristini del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, ha organizzato per favorire lo studio di alcuni casi di successo di prodotti e imprese in alcuni rilevanti comparti alimentari.

Dopo una breve presentazione sulla storia dell’azienda gli studenti hanno avuto la possibilità di svolgere una visita guidata dello stabilimento, che si è concluso con l’assaggio dei prodotti.

«Ci ha stupito la grande passione trasmessa da Carlo Galloni e da suo figlio Luca nel raccontare la loro storia e anche la grande importanza da loro assegnata ai valori della qualità, dell’innovazione e della trasparenza», hanno dichiarato gli studenti.

L’azienda è stata capace di mantenere la tradizione, riservando attenzione ai processi produttivi e all’innovazione di prodotto e di processo. L’impresa è stata infatti colpita nel novembre 2016 da un disastroso incendio che ha distrutto l’intero stabilimento e ha causato la perdita di tutti i prosciutti.

«Siamo rimasti colpiti dalla capacità dell’azienda di riprendere il lavoro dopo un incendio così devastante. All’inizio del video pensavamo fosse un posto diverso e non lo stesso delle immagini viste in precedenza. Abbiamo compreso quanto sia importante valutare il rischio, fare scelte coraggiose e mettere davvero grande passione nel proprio lavoro!», continuano gli studenti.

Oggi l’azienda fonda la sua produzione sull’utilizzo di macchinari avanzati, su materie prime eccellenti, standard qualitativi elevati, ricorso permanente alla ricerca e sviluppo scientifico, nonché a progetti sperimentali in ambito produttivo di marketing e di trade marketing.