•    Seminari di approfondimento della ricerca in Micro-macroeconomia (primo e secondo anno)

I seminari sono erogati sia dai docenti che partecipano al Collegio dei Docenti sia da docenti esterni, di università italiane e estere, che collaborano su base continuativa al progetto formativo.
L'obiettivo è trasferire agli studenti conoscenze specialistiche e spunti di ricerca innovativi nei seguenti ambiti disciplinari:
- Microeconomics (Production, Consumption, General Equilibrium; Industrial Organization);
- Macroeconomics (Growth, overlapping generation models, Consumption, Investment, Business Cycle, Monetary economics);
- Green transition, global change, educational challenges;
- Innovation, entrepreneurship, global value chains;
- Behavioural Economics;
- Resilience and Structural Change;
- Agricultural and Environment Economics;
- European Integration, development and strategies;
- Strategy, Sustainability, Input-Output Analysis;
- Topics in microeconomics: uncertainty, contracts and environment;
- Games Theory.
La frequenza comporta l’acquisizione di crediti.

•    Seminari di approfondimento della ricerca in Management (primo e secondo anno)

I seminari sono erogati sia dai docenti che partecipano al Collegio dei Docenti sia da docenti esterni, di università italiane e estere, che collaborano su base continuativa al progetto formativo. L'obiettivo è trasferire agli studenti conoscenze specialistiche e spunti di ricerca innovativi nei seguenti ambiti disciplinari:
- Creazione di valore pubblico;
- Organizzazione e management dei servizi sanitari;
- Sostenibilità e gestione delle organizzazioni culturali;
- Business model e strategie di economia circolare;
- Finanza e Risk Management;
- Marketing e Retailing;
- Organizzazione Aziendale.
La frequenza comporta l’acquisizione di crediti.

•    Seminari di approfondimento della ricerca in Storia Economica (primo e secondo anno)

Il ciclo di seminari di Storia Economica prevede quattro incontri di due ore ciascuno dedicati all’approfondimento della metodologia della ricerca storica, con particolare attenzione ai seguenti snodi tematici:
- periodizzazioni;
- fonti tradizionali;
- fonti innovative;
- la comparazione;
- l'interdisciplinarietà.
La frequenza comporta l’acquisizione di crediti.

•    Seminari di approfondimento in tecniche di analisi dei dati nell’ambito delle scienze sociali (primo anno; ITA)

prof.ssa Annalisa Pelosi

Il corso di statistica del dottorato in Neuroscienze dell'Università di Parma è aperto anche agli studenti del dottorato EMIS che desiderano approfondire le tecniche di analisi dei dati nell'ambito delle scienze sociali.
Il corso analizza gli strumenti teorici e applicativi per comprendere e sviluppare in autonomia le più importanti tecniche statistiche che costituiscono le applicazioni del Modello Lineare Generale (GLM) e della sua estensione (Generalized Linear Model) di più frequente uso nella ricerca psicobiologica e delle neuroscienze cognitive.
Le lezioni hanno carattere eminentemente pratico; per ciascun argomento saranno forniti dataframe ad hoc e le analisi saranno condotte in aula usando l’ambiente di elaborazione R. L’accento è posto, di volta in volta, sugli ambiti di ricerca di primario interesse per i dottorandi. Gli argomenti sono: modello lineare generale; modelli di relazione tra variabili quantitative, correlazione di ordine zero e superiore, regressione lineare multipla, path analysis; modelli di relazione tra variabili continue e variabili nominali/categoriali; analisi della varianza (disegni fattoriali, a misure ripetute, mixed models); modelli di relazione tra variabili categoriali (Generalized Linear Model), regressione di Poisson e logistica (binaria e multinomiale); analisi robuste e test non parametrici.  La frequenza comporta l’acquisizione di crediti. 

  • Seminari di approfondimento in: Combined Permutation Tests for Economics and Business with applications in R

Proff. Stefano Bonnini, Michela Borghesi

L’obiettivo del ciclo di seminari è approfondire la conoscenza di fondamenti teorici e applicazioni dei test non parametrici e in particolare dei test di permutazione combinati (CPT) nonché acquisire capacità di analisi dati per problemi complessi di verifica di ipotesi, attraverso l’utilizzo del software R e di codici specifici. In particolare, si affronterà la teoria di base sui test non parametrici e in particolare sui test di permutazione combinati. Saranno condivisi strumenti pratici per l’applicazione dei CPT a contesti reali e a casi studio riguardanti le scienze economiche e aziendali (ad esempio, Economia Circolare, sostenibilità ambientale) attraverso specifici dataset forniti a lezione. Infine, si approfondirà l’analisi dei dati attraverso l’utilizzo del software R e di codici specifici.

Ogni seminario è suddiviso in due parti: una prima parte di spiegazione del metodo statistico attraverso slide, e una seconda di laboratorio sull’utilizzo del sotware R, in cui verranno applicati i codici presentati nelle lezioni teoriche a dataset riguardanti problemi reali.

Il programma si articola in tre seminari e, precisamente:

Seminario 1  Nozioni preliminari di statistica inferenziale e verifica d’ipotesi. Introduzione ai test di permutazione. Applicazioni in R.

Seminario 2  Test di permutazione univariati a uno e due campioni per variabili numeriche e applicazione in R. Test di permutazione multivariati a uno e due campioni per variabili numeriche e metodologia CPT. Applicazioni in R.

Seminario 3  Test di permutazione a due o più campioni, ANOVA ad una via. Umbrella alternatives. Test di permutazione complessi a più campioni, ANOVA a due vie per ipotesi di ordinamento, confronti a coppie, test di permutazione multivariato e multi-campione (MANOVA).
 

Modified on