Scheda di progetto
BANDO: PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022 PNRR
TITOLO: University for the GREEN and Sustainable transition (UGREENS)
DURATA: 24 mesi dal 30.11.2023 al 29.11.2025
RESPONSABILE: Prof. Fabio Landini (Responsabile di Unità)
SETTORE ERC (European Research Council): SH 7 - “Human Mobility, Environment, and Space”
OBIETTIVO SDG (Sustainable Development Goals): Goal 13: Climate action
SITO WEB del progetto
Breve descrizione
Il progetto UGREENS ha l'obiettivo di approfondire quanto le università contribuiscano a creare una società e un'economia a emissioni zero attraverso l'istruzione e la ricerca. Si concentra sul sistema universitario italiano e sul suo ruolo nella transizione verso pratiche produttive più sostenibili. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza considera questa transizione come un obiettivo fondamentale. Le università sono viste come attori cruciali per sviluppare le competenze necessarie a questa trasformazione.
Attualmente, sappiamo poco sul contributo delle università a questa sfida. UGREENS si propone di rispondere alla domanda: in che modo le attività didattiche e di ricerca delle università italiane supportano la transizione verde? Il progetto produrrà tre contributi principali.
- Integrazione delle conoscenze verdi: UGREENS esaminerà quanto le conoscenze relative al tema della sostenibilità ambientale siano presenti nei corsi offerti dalle università, raccogliendo dati su come queste contribuiscano a formare competenze verdi.
- Evoluzione della ricerca: UGREENS analizzerà come il focus delle università su temi della sostenibilità si sia sviluppato nel tempo e come questo abbia influito sulle attività didattiche, identificando le università più attive nella produzione di conoscenza “verde”.
- Impatto locale: UGREENS indagherà come l’istruzione e la ricerca sui temi della sostenibilità prodotta dalle università influenzino le attività economiche e produttive in ambito locale.
Infine, il progetto contribuirà a una migliore comprensione del ruolo delle università nella transizione verde attraverso la creazione di una piattaforma di dati, liberamente accessibili e utilizzabili per ricerche future. I risultati contribuiranno a migliorare il disegno delle politiche, per facilitare la transizione verso una economia sostenibile dal punto vista ambientale e sociale.