Scheda di progetto
BANDO: PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022
TITOLO: MIsperceptions, information disorder and polarisation between MEdia and political SYStems (MiMeSys)
DURATA: 24 mesi dal 28.09.2023 al 27.09.2025
RESPONSABILE: Prof. Mosca Lorenzo (Principal Investigator)
SETTORE ERC (European Research Council): SH 3 - “The Social World and Its Diversity”
OBIETTIVO SDG (Sustainable Development Goals): Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide
SITO Web: https://www.mimesys-project.it/
Breve descrizione
Recenti evidenze mostrano che i cittadini europei spesso hanno percezioni distorte dei fatti sociali e politici, che non corrispondono alla realtà oggettiva. Ad esempio, gli immigrati rappresentano il 4,2% della popolazione nell'UE, ma i cittadini pensano che siano circa quattro volte di più. Questo divario influisce su come i cittadini valutano le questioni politiche, i leader e le politiche pubbliche, e sulla loro partecipazione politica. Le percezioni errate giocano un ruolo distorsivo nell'intero processo politico, e le élite (politiche e mediatiche) influenzano notevolmente la visione dei cittadini, anche se il loro ruolo è spesso poco studiato.
Il progetto MiMeSys si concentra sull'analisi del disordine informativo e della polarizzazione ideologica e affettiva come cause principali delle percezioni errate, e ne esplora gli effetti sugli atteggiamenti e comportamenti politici. Affronterà temi rilevanti come la pandemia di Covid-19, la guerra russo-ucraina, la crisi dei rifugiati, il cambiamento climatico e la parità di genere. Utilizzerà un approccio multi-metodo che include indagini campionarie sull’opinione pubblica, esperimenti, sondaggi tra élite e analisi dei media (tradizionali e social).
Il progetto contribuirà alla comprensione delle cause e implicazioni politiche delle percezioni errate, con risultati di interesse per la comunità accademica, i professionisti dei media e il pubblico generico. MiMeSys rafforzerà la ricerca su tre fronti principali: la comprensione dell'accuratezza delle credenze politiche dei cittadini, l’adozione di un approccio multi-attore che considera anche le élite, e uno sguardo che vada oltre gli Stati Uniti, focalizzandosi su contesti come l'Italia. Inoltre, il progetto diffonderà informazioni sulle fonti di percezioni errate e su testi sottoposti a fact-checing contribuendo a educare i cittadini, specialmente i giovani adulti, a un approccio critico alle informazioni.