Scheda di progetto

BANDO: PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022

TITOLO: MIsperceptions, information disorder and polarisation between MEdia and political SYStems (MiMeSys)

DURATA: 24 mesi dal 28.09.2023 al 27.09.2025

RESPONSABILE: Prof. Mosca Lorenzo (Principal Investigator)

SETTORE ERC (European Research Council): SH 3 - “The Social World and Its Diversity”

OBIETTIVO SDG (Sustainable Development Goals): Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide

SITO Web: https://www.mimesys-project.it/

Breve descrizione

Recenti evidenze mostrano che i cittadini europei spesso hanno percezioni distorte dei fatti sociali e politici, che non corrispondono alla realtà oggettiva. Ad esempio, gli immigrati rappresentano il 4,2% della popolazione nell'UE, ma i cittadini pensano che siano circa quattro volte di più. Questo divario influisce su come i cittadini valutano le questioni politiche, i leader e le politiche pubbliche, e sulla loro partecipazione politica. Le percezioni errate giocano un ruolo distorsivo nell'intero processo politico, e le élite (politiche e mediatiche) influenzano notevolmente la visione dei cittadini, anche se il loro ruolo è spesso poco studiato.

Il progetto MiMeSys si concentra sull'analisi del disordine informativo e della polarizzazione ideologica e affettiva come cause principali delle percezioni errate, e ne esplora gli effetti sugli atteggiamenti e comportamenti politici. Affronterà temi rilevanti come la pandemia di Covid-19, la guerra russo-ucraina, la crisi dei rifugiati, il cambiamento climatico e la parità di genere. Utilizzerà un approccio multi-metodo che include indagini campionarie sull’opinione pubblica, esperimenti, sondaggi tra élite e analisi dei media (tradizionali e social).

Il progetto contribuirà alla comprensione delle cause e implicazioni politiche delle percezioni errate, con risultati di interesse per la comunità accademica, i professionisti dei media e il pubblico generico. MiMeSys rafforzerà la ricerca su tre fronti principali: la comprensione dell'accuratezza delle credenze politiche dei cittadini, l’adozione di un approccio multi-attore che considera anche le élite, e uno sguardo che vada oltre gli Stati Uniti, focalizzandosi su contesti come l'Italia. Inoltre, il progetto diffonderà informazioni sulle fonti di percezioni errate e su testi sottoposti a fact-checing contribuendo a educare i cittadini, specialmente i giovani adulti, a un approccio critico alle informazioni.

Modified on

Related contents

PRIN - Progetti di Ricerca di rilevante Interesse Nazionale

I progetti del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali che hanno ottenuto un finanziamento nell'ambito dei Bandi Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) della Direzione Generale della Ricerca del MUR. La normativa per il finanziamento prevede un meccanismo di assegnazione dei fondi basato su cofinanziamento, lavoro di ricerca di gruppo e valutazione tra pari ("peer review").
Find out morePRIN - Progetti di Ricerca di rilevante Interesse Nazionale