Parma, 21 marzo 2025 - L’Università di Parma comunica che dal 21 marzo sono disponibili online i bollettini IUV (Identificativo Univoco del Versamento) per il pagamento tramite pagoPA della terza rata delle tasse universitarie e del voucher TEP (per chi ha sottoscritto l’abbonamento TEP in convenzione) a.a. 2024/25 per gli iscritti e le iscritte ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico.
Il pagamento della terza rata dovrà essere effettuato entro il 30 aprile 2025. Il bollettino sarà disponibile collegandosi al sito web di Ateneo https://www.unipr.it, cliccando alla voce Servizi>Servizi on line>Esse3, autenticandosi e quindi accedendo al menu SEGRETERIA> pagamenti.
Per chi ha richiesto la rateizzazione del contributo universitario personalizzato, la quarta e quinta rata avranno scadenza rispettivamente il 30 aprile 2025 e il 30 maggio 2025.
Il pagamento tramite pagoPA (IUV) è possibile secondo queste modalità:
Per ulteriori informazioni sul sistema di pagamento pagoPA (IUV) è possibile consultare la pagina web https://www.unipr.it/pagoPA .
Non sarà necessario consegnare la ricevuta di pagamento alla segreteria studenti di riferimento.
Per chi ha regolarizzato l’ISEE con protocollo mittente e ha effettuato dei pagamenti eccedenti nella seconda rata a.a. 2024/25 è stato calcolato il conguaglio nella terza rata con relativa riduzione o rimborso dell’eccedenza versata. In caso di rimborso, si procederà d’ufficio nel mese di giugno 2025 con queste modalità: accredito sulla Student Card oppure accredito su IBAN intestato o cointestato alla studentessa o allo studente. Il codice IBAN deve essere registrato collegandosi alla AREA RISERVATA dei servizi di segreteria on-line menù HOME > anagrafica. Nel caso in cui la studentessa o lo studente non avesse trasmesso le modalità, non si procederà al rimborso fino alla necessaria comunicazione.
Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo aggiuntivo pari a 50 euro e il blocco immediato della carriera fino a regolarizzazione della posizione.
ATTENZIONE: Per l’Ateneo fa fede la DATA DI PAGAMENTO RIPORTATA SULLA RICEVUTA TELEMATICA DI PAGAMENTO (RT) con esito PAGAMENTO_ESEGUITO. Si rende noto che l’ordine di pagamento eseguito il giorno della scadenza potrebbe comportare l’attribuzione del contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini per ritardato pagamento se l’effettiva operazione di versamento viene fatto dalla banca in data successiva alla scadenza. Per tutti i pagamenti si devono sempre verificare le condizioni e gli orari con cui la propria banca eroga il relativo servizio. Infatti, le banche eseguono i pagamenti in determinati orari di servizio ed eventuali operazioni fatte dall’utente oltre gli orari stabiliti vengono prese in carico dalla banca e contabilizzate il primo giorno lavorativo seguente.
Nella pagina web https://www.unipr.it/bandi-e-premi sono pubblicate le graduatorie definitive dei beneficiari della riduzione per merito del contributo universitario personalizzato a.a. 2024/25 per studentesse e studenti iscritti a tempo pieno dal secondo anno ed entro la durata legale dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico.
Per le informazioni generali sulle procedure per il pagamento delle tasse universitarie e sui requisiti dei benefici del diritto allo studio si può consultare il Manifesto degli Studi.
In caso di problemi è possibile contattare:
- chiara.iacci@unipr.it, per problemi inerenti al voucher TEP
- Segreterie studenti ,per problemi inerenti all’assenza del bollettino (ad esempio in caso di mancato pagamento di rate precedenti o pagamento effettuato negli ultimi giorni precedenti la pubblicazione dei nuovi bollettini);
- UO Contributi e Diritto allo Studio, per problemi inerenti alla mancata attribuzione dei benefici;
- UO Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale e URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico, per informazioni di carattere generale riguardanti l’Ateneo.