Il rapporto con il mondo del lavoro è uno dei punti di forza del corso, che realizza numerose attività
per favorire il confronto costante tra gli studenti e le aziende. In particolare realizziamo progetti speciali:
- Progetto “Back to School” GlaxoSmithKline, nell’ambito del corso di Consumer Behaviour Analysis: lavoro di gruppo coordinato da manager di Glaxo per la realizzazione e presentazione in azienda del piano di lancio di un nuovo prodotto supportato da ricerca di marketing ad hoc svolta dagli studenti del corso.
- Laboratorio di Training per la Competizione Nazionale di Mediazione e Negoziazione della Camera Arbitrale di Milano. Un team di negoziatori professionisti forma gli studenti tramite attività di role play alle strategie di negoziazione e alla conduzione di trattative simulate.
- Category Plan Barilla. Nell’ambito del corso di Category Management, per sviluppare il “saper fare” gli studenti lavorano a gruppi alla preparazione di un category plan applicato ad una specifica categoria merceologica, i migliori dei quali vengono presentati dagli studenti stessi di fronte al management Barilla.
Lezioni tenute da manager in tutti i corsi. In particolare nel 2015:
- Corso di Retail and Channel Management: Barilla, Mutti, Liu Jo, Cariparma, Coop. Ogni testimonianza è stata preparata dagli studenti svolgendo ricerca sull’azienda, l’attività, il mercato di riferimento e predisponendo un quadro di analisi e domande.
- Corso di Retail Branding and Image: Procter & Gamble, Parmalat, Conad, Beiersdorf, GB Foods-Star. Ogni testimonianza è stata preparata da gruppi di studenti svolgendo ricerca preliminare sull’azienda e sul mercato di riferimento al fine di predisporre una serie di domande agli ospiti aziendali.
- Corso di Diritto per il Marketing: Studio Lovells.
- Corso di Social Media Marketing: Io leggo l'etichetta, Caffeina, Lovli, Credem.
Le testimonianze sono anche organizzate in veri e propri cicli di seminari, sviluppati in collaborazione tra diversi insegnamenti. E’ il caso del ciclo di seminari “Il Marketing Generativo”, sviluppato in collaborazione tra gli insegnamenti di Sociologia dei Consumi e di Shopper Marketing. I temi sono stati: Perché il marketing nel tempo della povertà?; Fare marketing rimanendo brave persone; La reputazione: come costruirla e come difenderla?; Se il Marketing incontra i sentimenti.
Realizziamo visite didattiche in Italia e all’estero:
- Retail Symposium a Dublino, per 15 studenti meritevoli di TRADE, una settimana di incontri con aziende e studiosi di retail in Irlanda.
- Visita ad Expo, partecipazione a convegni come IAB Forum, visita in Parmalat.
Gli studenti vengono attivamente coinvolti nei diversi aspetti dell’organizzazione di convegni ed eventi (preparazione contenuti, comunicazione, accoglienza, presentazione, segreteria, reportistica): Convegno Annuale dell’Osservatorio Fedeltà, alla presenza di 400 manager, Placement Day, Decennale di TRADE.
Collaborano abitualmente con TRADE – e ci aiutano a monitorare la qualità della formazione dei nostri laureati rispondendo all’indagine annuale - le seguenti aziende: Barilla, Brand Loyalty, Chiesi, Conad, Catalina, Carrefour, Coop, Dallara, Dunnhumby, Glaxo, ICTeam, Parmalat, P&G, L'Oreal, Beiersdorf, Luxottica, Flo, Thun, Miele, GB Foods-Star, Maserati, Avanzi, Furla ed altre.