Parma, 16 ottobre 2018 – Sono 150 gli studenti dell’Università di Parma che qualche giorno fa hanno avuto la possibilità di visitare la nuova sede del Prosciuttificio F.lli Galloni a Langhirano. L’evento è stato organizzato nell’ambito del corso di laurea triennale in “Food System: Management, Sustainability and Technologies".Il corso in Food System, di recente attivazione e unico nel contesto formativo italiano, si caratterizza per una grande attenzione riconosciuta alle attività integrative complementari alle lezioni frontali, volte ad accrescere le competenze degli studenti in ambito agro-alimentare.L’incontro, in particolare, si è sviluppato nell’ambito del programma di eventi e di testimonianze che l’insegnamento di “Strategie di marketing delle imprese agro-alimentari”, sviluppato dal prof. Guido Cristini del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, ha organizzato per favorire lo studio di alcuni casi di successo di prodotti e imprese in alcuni rilevanti comparti alimentari.Dopo una breve presentazione sulla storia dell’azienda gli studenti hanno avuto la possibilità di svolgere una visita guidata dello stabilimento, che si è concluso con l’assaggio dei prodotti.«Ci ha stupito la grande passione trasmessa da Carlo Galloni e da suo figlio Luca nel raccontare la loro storia e anche la grande importanza da loro assegnata ai valori della qualità, dell’innovazione e della trasparenza», hanno dichiarato gli studenti.L’azienda è stata capace di mantenere la tradizione, riservando attenzione ai processi produttivi e all’innovazione di prodotto e di processo. L’impresa è stata infatti colpita nel novembre 2016 da un disastroso incendio che ha distrutto l’intero stabilimento e ha causato la perdita di tutti i prosciutti.«Siamo rimasti colpiti dalla capacità dell’azienda di riprendere il lavoro dopo un incendio così devastante. All’inizio del video pensavamo fosse un posto diverso e non lo stesso delle immagini viste in precedenza. Abbiamo compreso quanto sia importante valutare il rischio, fare scelte coraggiose e mettere davvero grande passione nel proprio lavoro!», continuano gli studenti.Oggi l’azienda fonda la sua produzione sull’utilizzo di macchinari avanzati, su materie prime eccellenti, standard qualitativi elevati, ricorso permanente alla ricerca e sviluppo scientifico, nonché a progetti sperimentali in ambito produttivo di marketing e di trade marketing.