Collana di “Ricerche Aziendali” – Giuffrè Editore

La collana di “Ricerche Aziendali”, accreditata dall'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) si propone di pubblicare ricerche sull’economia delle aziende, declinate nei momenti dell’Accounting, dell’Auditing, dei Sistemi Informativi, della Gestione e dell’Organizzazione Aziendale, a livello nazionale e internazionale; i risultati delle ricerche si propongono di contribuire all’avanzamento della conoscenza scientifica in Economia Aziendale. 

La collana comprende le sezioni “Studi e ricerche” (monografie e collettanee), “Quaderni” e “Manuali”. 

Gli “Studi e ricerche” sono destinati ad accogliere pubblicazioni scientifiche e contributi derivanti da ricerche monografiche o collettanee – nazionali e internazionali – condotte nell’ambito dei campi d’indagine sopra delineati. 

I “Quaderni” sono destinati ad accogliere contributi scientifici derivanti dalle presentazioni di relazioni a seminari e convegni nazionali ed internazionali nonché i risultati d’indagini scientifiche meno ampie rispetto agli “Studi e ricerche”.  

I “Manuali” accolgono pubblicazioni che, in modo schematico e riassuntivo, tendono ad illustrare le discipline, le metodologie, le strumentazioni che caratterizzano le molteplici aree di ricerca sull’Accounting, l’Auditing e i sistemi informativi d’azienda, della gestione e organizzazione delle aziende. 

Chief Editor 

  1. Prof. Stefano Azzali (Università di Parma

Associate Editor 

  1. Prof. Marco Maffei (Università di Napoli Federico II
  2. Prof. Marco Maria Mattei  (Università di Bologna) 
  3. Prof.ssa Lara Tarquinio (Università Gabriele d’Annunzio – Chieti Pescara
  4. Prof. Andrea Tenucci  (Università Sant’Anna – Pisa) 
  5. Prof. Antonello Zangrandi (Università di Parma) 

 Comitato Scientifico 

  1. Prof. Michele Andreaus  (Università di Trento
  2. Prof. Paolo Andrei (Università di Parma
  3. Prof. Nunzio Angiola (Università di Foggia
  4. Prof. Elio Borgonovi (Università Bocconi
  5. Prof. Maura Campra (Università del Piemonte Orientale
  6. Prof. Giovanni Fattore (Università Bocconi
  7. Prof. Annamaria Fellegara (Università Cattolica – Piacenza)  
  8. Prof. Giuseppe Galassi (Università di Parma
  9. Prof. Daniela Mancini (Università di Teramo
  10. Prof. Luciano Marchi (Università di Pisa
  11. Prof. Angelo Riccaboni (Università di Siena
  12. Prof. Luigi Rinaldi (Università di Pavia
  13. Prof. Gianfranco Rusconi (Università di Bergamo
  14. Prof. Marco Tieghi (Università di Bologna
  15. Prof. Claudio Travaglini (Università di Bologna
  16. Prof. Emanuele Vendramini (Università Cattolica del Sacro Cuore  Piacenza
  17. Prof. Alfredo Viganò (Università Bocconi) 
  18. Prof. Mauro Zavani (Università di Modena – Reggio Emilia

Comitato Editoriale 

  1. Prof. Piervito Bianchi (Università di Foggia
  2. Prof. Luca Fornaciari (Università di Parma
  3. Prof.ssa Rita Lambroglia (Università Napoli Parthenope
  4. Prof. Tatiana Mazza (Università di Parma       

 Procedura di accettazione delle ricerche nelle sezioni “Studi e Ricerche” e “Quaderni” 

I contributi presentati per la pubblicazione nella sezione “Studi e ricerche” e “Quaderni” sono sottoposti a un doppio referaggio anonimo da parte di professori di Economia Aziendale o di esperti della materia.  Questi contributi devono avere carattere scientifico e non didattico divulgativo. 

La procedura per l’approvazione delle opere da pubblicare nella sezione “Studi e Ricerche” si articola in due distinte fasi: 

1) Accettazione preliminare. Nella fase di progettazione, l’autore invia al Chief Editor il progetto di ricerca ed un breve sunto (massimo 15 cartelle) nel quale sono illustrati: 

  1. Titolo 
  2. Parole chiave (almeno 3) 
  3. Obiettivi 
  4. Base di partenza scientifica 
  5. Articolazione e sviluppo del lavoro 
  6. Metodologie di ricerca adottate 
  7. Principali risultati attesi ed elementi di differenziazione rispetto ad altre ricerche sul tema. 


Il Chief Editor, verificata la coerenza del progetto di ricerca rispetto ai contenuti della collana, individua un Associate Editor e due Referees a cui affidare il processo di valutazione. I due valutatori, che possono essere anche componenti del comitato scientifico, esprimono il proprio giudizio entro 15 giorni dalla ricezione del progetto di ricerca, ed evidenziano in forma anonima eventuali rilievi di cui l’autore dovrà tenere conto nello sviluppo del proprio lavoro. Il Chief Editor, sulla base del giudizio espresso dall’Associate Editor e dai valutatori, decide in merito all’accettazione preliminare del progetto di ricerca. 

2) Accettazione definitiva. L’autore, completata la ricerca, invia all’Associate Editor o al Chief Editor l’opera che intende pubblicare; l’Associate Editor o il Chief Editor, a sua volta, la trasmette ai due valutatori che hanno espresso il giudizio nella fase di accettazione preliminare del progetto di ricerca. Entro il termine di 30 giorni dal ricevimento dell’elaborato, i valutatori esprimono un motivato giudizio (accettato senza revisioni, accettato con revisioni poco significative, accettato con revisioni significative, non accettato) sull’opera da pubblicare nella collana “Studi e Ricerche”, ed evidenziano in forma anonima eventuali rilievi di cui l’autore tiene conto nel perfezionamento dell’opera. Il Chief Editor, sulla base del giudizio espresso dagli Associate Editor e dai valutatori, decide in merito all’accettazione della pubblicazione nella collana “Studi e ricerche”. 

La procedura per l’approvazione delle opere da pubblicare nella sezione “Quaderni” prevede che l’autore invii al Chief Editor l’opera che intende pubblicare; il Chief Editor la trasmette a un Associate Editor e a due valutatori che, entro il termine di 20 giorni dal ricevimento dell’elaborato, esprimono un motivato giudizio sull’opera da pubblicare nella collana “Quaderni”, ed evidenziano in forma anonima eventuali rilievi di cui l’autore tiene conto nel perfezionamento dell’opera. Il Chief Editor, sulla base del giudizio espresso dall’Associate Editor e dai valutatori, decide in merito all’accettazione della pubblicazione nella collana “Quaderni”. 

La procedura di referaggio per la sezione “Studi e ricerche” e "Quaderni" assicura: 

  1. Tracciabilità e ricostruzione ex post della valutazione effettuata; 
  2. Referees che fanno parte del comitato scientifico ovvero indicati dal Chief Editor e dai componenti del comitato scientifico; 
  3. La responsabilità della valutazione affidata a Referees con qualifiche coerenti con la partecipazione a commissioni di concorso per professore di I^ fascia; 
  4. Duble blind review; 
  5. Pubblicazione da parte dell’editore o del Dipartimento del Chief Editor in apposita sezione del sito web delle informazioni da a) a d) (il d) in forma anonima per il pubblico ma non se richiesto da Aidea sub f); 
  6. Impegno a fornire ad Aidea documentazione che comprovi il possesso dei requisiti per l’accreditamento della collana. 

La Collana è dotata di un software antiplagio che utilizza per la selezione delle pubblicazioni. 

Per garantire la diffusione almeno nazionale delle pubblicazioni, la Collana assicura la presenza delle pubblicazioni nelle biblioteche universitarie di almeno 15 atenei. 

Modified on

Related contents