DOPPIO TITOLO fra il Bachelor of International Business dell'Ecole de Management (Grenoble, Francia) e la laurea triennale in Economia e Management (CLEM). In aggiunta è previsto un accordo di doppio titolo tra il Master in Management (MIM) dell'Ecole de Management (Grenoble, Francia) e le lauree magistrali in Amministrazione e Direzione Aziendale (ADA)Trade and Consumer Marketing (TRADE) e International Business and Development (IBD).
L'accordo prevede un programma di studio integrato che implica, per gli studenti, periodi di studio alternati presso le Istituzioni partner. Il numero massimo di studenti selezionati a partecipare ogni anno al programma è di 3 per il percorso di laurea triennale e 7 per quello relativo alle magistrali. Per essere ammessi al programma gli studenti UNIPR dovranno essere regolarmente iscritti ai Corso di Laurea Triennale CLEM o alternativamente ad uno dei  Corsi di Laurea Magistrale ADA, TRADE o IBD. Per entrambi i percorsi la durata del periodo di studio all'estero presso l'istituto partner è convenuto in un anno. Gli studenti che partecipano al programma devono partecipare alle attività formative previste dal piano di studi approvato. Durante il loro periodo di studio devono raggiungere con successo un minimo di 60 crediti (ECTS per l'UE) e non più della metà del numero totale dei crediti previsti per il completamento del proprio corso di laurea.
Al termine del programma verrà assegnato agli studenti che concludono con successo il percorso un certificato di laurea e un supplemento al diploma dall’Università di Parma e dall’Ecole de Management - Grenoble Francia.
Responsabile: prof.ssa Doriana Cucinelli | doriana.cucinelli@unipr.it 

DOPPIO TITOLO fra il Master in Accounting e il Master in Business Administration della Fundaçao Escola de Comercio Alvares Penteado (FECAP) (San Paolo, Brasile) e le lauree magistrali in Amministrazione e Direzione Aziendale (ADA)Trade and Consumer Marketing (TRADE)International Business and Development (IBD) e Finanza e Risk Management (FRIM).
L'accordo prevede un programma di studio integrato che implica, per gli studenti, periodi di studio alternati presso le Istituzioni partner.  Il numero massimo di studenti selezionati a partecipare ogni anno al programma è di 4. Per essere ammessi al programma gli studenti UNIPR dovranno essere regolarmente iscritti al Corso di Laurea Magistrale ADA, TRADE, IBD o FRIM. La durata del periodo di studio all'estero presso l'istituto partner è convenuto in un anno. Gli studenti che partecipano al programma devono partecipare alle attività formative previste dal piano di studi approvato. Durante il loro periodo di studio devono superare almeno 6 esami. Al termine del programma verrà assegnato agli studenti che concludono con successo il percorso un certificato di laurea e un supplemento al diploma dall’Università di Parma e da FECAP.
Responsabile: prof.ssa Doriana Cucinelli | doriana.cucinelli@unipr.it

DOPPIO TITOLO fra il Corso di laurea magistrale in International Business and Development (IBD) e il Master in Global Business and Economics  della Facoltà di Economia dell’Università di Vilnius, Lituania
L’accordo prevede che un massimo di 5 studenti possano trascorrere sei mesi nell’Università ospite e ottenere il doppio titolo acquisendo almeno 30 crediti che vengono riconosciuti nell’Università di provenienza. Il bando, quando disponibile, può essere scaricato dal sito di Ateneo.
Responsabile: prof.ssa Doriana Cucinelli | doriana.cucinelli@unipr.it

DOPPIO TITOLO fra la laurea di primo livello in International Business and Management dell'Università di Bochum (Germania) e la laurea triennale in Economia e Management (CLEM). In aggiunta, è previsto un accordo di doppio titolo fra la laurea magistale in International Management dell'Università di Bochum e le magistrali IBD, TRADE e ADA. L'accordo, che prevede uno scambio di durata annuale, sarà operativo dall'a.a. 2017-18. 
Responsabile: prof.ssa Doriana Cucinelli | doriana.cucinelli@unipr.it

Commissione per la Mobilità internazionale

La Commissione per la Mobilità internazionale (CMI) si occupa della mobilità di studenti e studentesse (incoming e outcoming) in relazione ai programmi di scambio internazionali (Erasmus, Overworld, DD...), i referenti dei programmi sono pubblicati alla pagina https://sea.unipr.it/commissione-la-mobilita-internazionale

Modificato il